Sebbene tutti i campionati siano momentaneamente sospesi, non sembra essere sfumata la possibilità di disputare regolarmente i playoff di Serie C. Alcune delle compagini della terza serie italiana non sembrano essere propense ad accettare questa decisione, vista la difficoltà economica in cui incorrerebbero nel rispettare i protocolli. Tuttavia, ci sono club che, fin da subito, hanno insistito per far sì che il Piano A federale seguisse la scia del verdetto sul campo; la Ternana è uno di questi. 

Gli umbri, militanti in Serie C dalla scorsa stagione, hanno vinto nel 2012 il campionato di Lega Pro, senza quindi dover passare dai playoff, che nella loro storia non hanno mai disputato. Attualmente si trovano al quinto posto del Girone C con 51 punti, e non si può dire con certezza da quale fase della competizione subentrerebbero.

Se dovessero vincere la finale di Coppa Italia Lega Pro contro la Juventus U23, inizierebbero dal primo turno della fase nazionale, altrimenti, comincerebbero dalla fase girone. Ciononostante, durante quest’ultimo periodo sono stati in prima linea, insieme al Bari, per far sì che la quarta promozione venisse decretata sul campo.

Il campionato delle fere è stato fortemente altalenante: fino alla nona giornata hanno occupato – a fasi alternate – il primo posto del girone, per poi precipitare in quarta posizione subito dopo la sconfitta contro i galletti al San Nicola per 2-0. 

Le prestazioni dei rossoverdi sono state convincenti, e le ambizioni per il primo posto sono rimaste forti fino a gennaio, quando, dopo tre vittorie consecutive, la squadra non ha più ottenuto tre punti. Da quel momento in poi, i dati indicano 4 gol distribuiti in 3 sconfitte e 5 pareggi, tra cui il 2-2 in casa contro il Bari.

Tuttavia, un punto di forza della Ternana, in ottica playoff, è quello di essere una squadra che non soffre il fattore trasferta, infatti ha ottenuto lo stesso numero di vittorie casalinghe (7) sugli altri campi del girone. Fuori casa, inoltre, ha subito 13 reti, tre in meno di quelle incassate tra le mura del Liberati.

I ragazzi di mister Gallo non hanno un modulo fisso: al 4-3-1-2 alternano, a seconda delle partite, il 3-5-2. Nel roster delle fere è presente un elevato numero di ex biancorossi, a partire da Defendi, capitano rossoverde così come nel Bari, autore di 2 assist stagionali. Insieme a lui, completano il centrocampo altre due vecchie conoscenze biancorosse: Salzano e Furlan, che hanno rispettivamente messo a referto 2 gol e 1 assist in campionato.

Anche la coppia d’attacco titolare ha qualcosa del Bari: Partipilo6 gol e 2 assist, affianca solitamente Vantaggiato, che in stagione ha realizzato 5 segnature. Infine, in difesa, tra gli ex, ci sono Suagher, Diakitè e Sini, quest’ultimo autore di un gol proprio nell’ultimo scontro diretto con i galletti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 03 giugno 2020 alle 22:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print