SEZIONI NOTIZIE

Serie C, ed ora che succede? Le prossime tappe, il Bari ha la sua chance

di Raffaele Digirolamo
Vedi letture
Foto

Voci che si sono susseguite per giorni, scelte che hanno gettato i tifosi baresi nella rabbia e nello sconforto, seguiti dalla ritrovata speranza: la primavera biancorossa sta trascorrendo sotto l'alone di un gigantesco punto interrogativo in una piazza vogliosa di scoprire qualcosa riguardo il proprio futuro. Dal Consiglio Federale è arrivata la prima decisione, che ha sconfessato quanto deliberato nelle scorse settimane dall'Assemblea di Lega Pro, che aveva votato per la sospensione del campionato e la promozione delle prime e del Carpi come migliore squadra per media punti.

Consiglio che, appunto, ha deciso di far proseguire tutti i campionati professionistici: ad oggi, dunque, la Serie C sarebbe costretta a tornare in campo e riprendere dal punto in cui si era interrotto all'inizio dell'emergenza sanitaria. Questo in via ufficiale, ma i "però" sono grandi e numerosi, e fanno dubitare del fatto che questa possa essere la soluzione definitiva.

Il polverone di polemiche derivate da questa decisione, infatti, si è alzato quasi immediatamente, con società e medici sportivi che hanno fin da subito fatto notare come il rispetto dei protocolli sanitari, conditio sine qua non della ripresa, in un campionato come la C sia quasi impossibile. Ed allora, quale futuro pare levarsi all'orizzonte?

La data da segnare sul calendario è quella del 28 maggio, quando si terrà l'incontro fra FIGC e Governo che deciderà le sorti del calcio italiano. A questo seguirà, ad inizio giugno, un altro Consiglio Federale al quale spetterà l'ultima parola. Plausibile che la regular season sia finita qui, mentre permangono le possibilità di disputare i play-off. Tutto questo ammesso e non concesso che l'epidemia non riservi sgradite sorprese.

E se malauguratamente la situazione dovesse nuovamente precipitare? In tal caso sarà la FIGC a scegliere i paletti con cui assegnare le promozioni, con il principio della media punti comunque decaduto. La partita, dunque, è tutta da giocare, sia in campo che negli uffici federali, e il Bari ha la volontà di essere assoluto protagonista,

Altre notizie
Giovedì 28 maggio 2020
00:00 News Schwoch: "La C è cambiata, in peggio. Play-off? Sì, ma la decima preferisce non partecipare..."
Mercoledì 27 maggio 2020
23:30 Gli ex Rimpatriata fra gli ex Petropoulos e Gentsoglou. FOTO 23:00 In Primo Piano Saranno ai playoff - Il Monopoli e la trappola dal gioco dinamitardo. Oltre a Fella, c'è anche un barese... 22:45 Serie C Comunicato del Carpi: "Ai playoff devono partecipare anche le prime" 22:30 Serie C Pres. Ternana: "Coppa Italia per stabilire la quarta promozione"
PUBBLICITÀ
22:00 News Il sindaco di Foggia all'attacco: "Noi trattati diversamente dal Bari" 21:30 Amarcord Accadde oggi - 36 anni fa l'ultima promozione del Bari in B. Quel 3-1 al Benevento... 21:00 In Primo Piano Il Bari più amato - Ventura, che colpo! Conte è fuori dal torneo. Ora la meravigliosa stagione fallimentare sfida Fascetti 20:30 Serie C All. Picerno: "Ripartenza? Si rischiano scioperi e dimissioni di massa" 20:15 News Coronavirus - 10 contagiati in Puglia, tutti in provincia di Foggia. Registrato un decesso 20:00 Serie C Pres. Viterbese: "Non si trasformi la C in interregionale" 19:45 Serie C Pres. Rende: "Pagherei per vedere il Bari al posto mio" 19:30 News Gravina: "Calcio, persi già 500 milioni. Ripartire per difendere lavoratori e tesserati" 19:00 In Primo Piano Gazzetta.it - Il punto sulla C: dalle partecipanti ai playoff alla finale di Coppa Italia 18:30 In Primo Piano Il gruppo di chi sa vincere i playoff. Da Scavone e gli ex Parma, a Laribi, Ciofani e Bianco 18:00 Serie C Pres. Padova: "Serie B a 40 squadre, miglior soluzione possibile" 17:00 Serie C Ds Carpi: "Non esistono i presupposti per disputare i playoff" 16:30 Gli ex Colantuono: "Buona occasione per una riforma in C. Promozioni? La quarta tramite playoff" 15:30 In Primo Piano Perrotta: "Serve chiarezza. Noi penalizzati senza tifosi. Vivarini? Lo chiamo per avere info sui cani" 14:00 Amarcord Il Bari e l'Europa, con il Villarreal l'ultimo match prima dell'ultima stagione in A...