Nel match di sabato scorso, che ha visto i galletti uscire sconfitti in trasferta per mano della Juve Stabia (1-0), tra i pochi biancorossi a distinguersi positivamente e raggiungere la sufficienza in pagella c’è stato Emanuele Terranova.

Non si tratta certo di una sorpresa: il numero ventisei del Bari è ormai il leader assoluto della linea difensiva, di cui ha preso le redini sin dalle sue prime apparizioni in biancorosso e che non ha più lasciato. Infatti il classe 1987 ha disputato per intero tutte le gare del campionato dei galletti, ad eccezione del primo incontro (Potenza-Bari) quando ancora non era approdato in riva all’Adriatico.

Terranova è riuscito immediatamente a calarsi nella realtà della serie C (categoria che non aveva mai disputato), prerogativa fondamentale ma non scontata, come sottolineato dallo stesso giocatore in una recente intervista.

A Castellammare di Stabia è stato lui il man of the match secondo i nostri lettori, che lo hanno eletto miglior giocatore per la terza volta in stagione nell’ambito del sondaggio settimanale lanciato da TuttoBari (meglio di lui solo D'Errico con cinque riconoscimenti di uomo partita). Nonostante le difficoltà di squadra Terranova ha disputato una partita attenta: puntuale nelle chiusure e preciso nella primissima fase di impostazione. Difficile privarsi di un giocatore del suo calibro, non a caso è stato tra i pochissimi inamovibili dello scacchiere biancorosso fino ad oggi; l'esperienza e la qualità di Terranova offrono non poche garanzie alla compagine di Michele Mignani, che per riprendere il ruolino di marcia mantenuto fino a poche settimane fa dovrà appellarsi anche alla leadership del suo numero ventisei.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 08 novembre 2021 alle 14:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print