Per una buona notizia riguardante il fronte centravanti, il tecnico biancorosso Giuseppe Iachini dovrà fare i conti con due problemi belli grossi sia in difesa che in attacco. Davanti, l'aspetto positivo riguarda il rientro a disposizione di Marco Nasti, che sarà nuovamente convocabile dopo aver scontato le due giornate di squalifica, l'allenatore ha perso però Valerio Di Cesare Giuseppe Sibilli. Entrambi, già diffidati prima della gara contro la Cremonese, hanno ricevuto un cartellino giallo che li costringerà a saltare il prossimo impegno. 

Si tratta di problemi non di poco conto, visto il peso specifico che i due calciatori rivestono nel gruppo squadra. Di Cesare e Sibilli, del resto, sono in maniera quasi unanime riconosciuti dalla tifoseria fra i pochi singoli da salvare in questa stagione negativa, sia per l'impegno sempre profuso (anche se l'ex Pisa, nell'ultimo periodo, è apparso in leggero appannamento), sia per le prestazioni positive. Sostituirli, dunque, sarà un compito tutt'altro che semplice. 

A prendere il posto del capitano sarà quasi certamente Emmanuele Matino: il difensore centrale sta smaltendo le problematiche fisiche avute nel corso delle ultime settimane e si candida a una maglia da titolare. Più complesse le scelte nel reparto offensivo: contro la Cremonese Davide Diaw è rimasto in campo per settantaquattro minuti, ma con il rientro di Marco Nasti è probabile che Iachini scelga di gestire entrambi per evitare di sovraccaricare molto l'ex Monza. 

Come sostituto di Sibilli, nella casella alle spalle delle due punte, le soluzioni non sono molte: Nicola Bellomo rappresenta forse il profilo le cui caratteristiche si sposano meglio con quel ruolo, anche se non è da escludere l'adattamento di altri calciatori, come ad esempio Gregorio Morachioli. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 07:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print