Raffaele Pucino sarà il primo colpo di calciomercato del Bari? Le voci riguardanti l'arrivo del difensore sono rimbalzate nelle ultime ore, confermate anche dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso calciatore, svincolato dopo la conclusione dell'esperienza all'Ascoli, ai microfoni di Tuttomercatoweb: "È una piazza che non ti fa pesare la categoria. Essere accostati ad una città così importante fa piacere".

Ma chi è Pucino? Calciatore trentenne (è un classe 1991), è un terzino destro di ruolo, anche se all'occorrenza può essere utilizzato anche sulla corsia di sinistra. Una delle sue caratteristiche principali è quella relativa all'abilità fisica con cui è solito spingersi in proiezione offensiva per arrivare al cross: rispetto ai calciatori presenti in rosa nella passata stagione, come Ciofani Semenzato, è meno bloccato difensivamente e più propenso a lanciarsi in avanti.

Oltre alla buona gamba, le sue caratteristiche gli permettono anche di avere un buon rendimento in fase difensiva, anche se talvolta cade in errori di distrazione. Altro elemento utile è relativo alla versatilità, dato che può essere utilizzato in entrambe le fasce (anche se il suo ruolo naturale è sulla corsia di destra), nella difesa a quattro oppure come esterno a tutto campo in una mediana a cinque. 

Pucino è reduce da due stagioni abbastanza positive, anche se non prive di alti e bassi, con la maglia dell'Ascoli, dal quale si è svincolato al termine dell'ultima stagione. In precedenza ha vestito diverse maglie, fra cui spiccano quelle maggiormente positive tra le fila di Salernitana, Vicenza, Pescara, Avellino, LancianoVarese. Negli ultimi tre anni ha collezionato anche un discreto numero di gol: a partire dal 2016, infatti, ha trovato la via della porta in ben 10 occasioni. Per un difensore sono numeri importanti. 

Sezione: News / Data: Mar 06 luglio 2021 alle 20:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print