Cresciuto nelle giovanili del Bari, Antonio Cassano è stato probabilmente il miglior prospetto mai uscito dalla canterà biancorossa. Talentuoso quanto indisciplinato, esordisce ancora minorenne in Serie A con la maglia dei galletti durante il derby con il Lecce. La consacrazione arriva però la giornata seguente, quando all’ottantottesimo minuto della gara contro l’Inter firma un gol da cineteca rimasto nella storia del calcio italiano. Le ottime prestazioni fornite con la casacca biancorossa valgono ben presto l’interesse della Roma, restando in giallorosso per quasi cinque stagioni prima di approdare al Real Madrid. Dotato di grande qualità ma con un carattere ingestibile, Cassano non riuscirà mai ad affermarsi nel grande calcio, chiudendo la carriera alla Sampdoria nel 2017

Animato da un grande spirito critico che spesso gli ha creato problemi sia dentro che fuori dal campo, Cassano è sposato con la pallanuotista genovese Carolina Marcialis, conosciuta durante la sua militanza in maglia blucerchiata e con la quale ha convolato a nozze nel 2010. Stabilitosi dopo il matrimonio in pianta stabile nel capoluogo ligure, Cassano è diventato padre per la prima nel 2011 di Christopher, bissando due anni più tardi grazie alla nascita di Lionel, ultimo figlio della coppia. Abbandonata per sempre Bari, la sua città natale con cui ha avuto da sempre in rapporto controverso, Cassano ha ritrovato la serenità in quella Genova che tanto gli ha dato da calciatore. 

Allontanatosi dai campi di calcio dopo il suo ritiro, Cassano ha deciso immediatamente di abbracciare la professione di commentatore, diventando in breve tempo uno degli opinionisti di punta del programma Mediaset Tiki Taka, condotto dall’amico e biografo Pierluigi Pardo. La fortunata esperienza televisiva si interrompe però bruscamente nel 2019, e così l’ex fantasista decide di ripartire con un format tutto nuovo trasmesso sul canale Twitch del suo amico Christian Vieri, che insieme a Nicola Ventola e Lele Adani dà vita alla Bobo Tv, che tuttora continua ad appassionare centinaia di appassionanti che seguono con curiosità le mai banali disamine di Cassano e i suoi colleghi.  

Sezione: News / Data: Mer 10 novembre 2021 alle 14:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print