De Laurentiis, nel corso della presentazione del nuovo diesse, ha risposto alle domande dei giornalisti: "Altre figure dirigenziali oltre Polito? Per me quello che non deve mancare è Ciro Polito, il direttore sportivo. Ha davanti a sé un compito importante, con una rosa ampia perché dei calciatori torneranno con noi. E poi ci sarà l'allenatore, che sceglierà il gioco. Non capisco cos'altro possa mancare. Il Bari è organizzato come una squadra di A. C'è il team manager, Picaro. Il direttore generale arriverà quando cresceremo di categoria e ci sarà bisogno di creare ulteriori ricavi. Il direttore generale lo sto facendo io: ogni giorno abbiamo riunioni operative. Non sento la mancanza di un direttore generale".

Sul periodo di silenzio dopo l'eliminazione ai play-off... "Sono state giornate intense, dove ero già alla ricerca della persona giusta. Volevo ripresentarmi con qualcosa di concreto in mano. E' anche vero che quando il presidente parla troppo ci sono commenti che dicono che devo parlare di meno; quando parlo meno, si dice che non parlo abbastanza. Io cerco di essere equilibrato. Se potrò migliorare la comunicazione coi media lo farò. Ripeto: poi spero di non parlare troppo...".

Gli errori e il budget... "Accolgo le critiche, ma ci hanno chiuso in casa un anno e mezzo. Le pressioni? La rosa è fatta di ragazzi. Non tutti ce la fanno: ricevere tante secchiate e restare in piedi. Mica tutti ce la fanno. Io dico loro di leggere il meno possibile. Il budget del prossimo anno? Confermiamo lo stesso budget dell'anno passato. Abbiamo voglia di vincere. Il Monza ha investito 26 milioni con calciatori incredibili, eppure sono rimasti nella loro categoria. Giocare nel silenzio del San Nicola non ha aiutato: tanti calciatori non hanno potuto godere della pelle d'oca che regala questo stadio e che motiva ancora di più".

Ancora De Laurentiis... "Quest'anno sono mancati un po' i leader che trascinano. Serve mentalità e agonismo. Non c'entra la baresità: prima di tutto serve creare una rosa che ci mette voglia di vincere. I tifosi allo stadio? Stiamo lavorando con TicketOne per non farci trovare impreparati. Lo stadio in primis sarà pronto per rispondere alle restrizioni, augurandoci che si possa riaprire lo stadio al 40 per cento: sarebbe stupendo, vista la capienza che ha il San Nicola. Dopodiché studieremo una campagna abbonamenti. Spero di offrire una proposta dinamica, per avere più gente possibile allo stadio".

L'assicurazione... "Polito prenderà tutte le decisioni in modo indipendente. Ci sarà libertà totale. Sulle gestioni precedenti eravamo in startup totale. Non avevamo nemmeno un direttore sportivo. A scacciare qualsiasi retro pensiero: siamo ripartiti, Polito sarà totalmente indipendente. La multiproprietà? Vedremo Lotito cosa farà come primo caso. In A dovremo cedere la maggioranza. Ma se si parlerà di questo vorrà dire che saremo in A. Il problema sarà più nostro che avremo investito tanto e dovremmo trovare un guadagno".

De Laurentiis indica la via... "Dobbiamo purtroppo ripartire da zero, e rifondare un gruppo che deve essere motivato. Si alza ancor di più la posta. Io sarò in prima linea, cercherò di non compiere nemmeno un errore. Nella passata stagione ne abbiamo commessi vari, abbiamo perso di lucidità. Quando al primo anno di C si perde in finale e si rimane scottati, con l'errore di cambiare allenatore e troppi calciatori... anche se lo scorso dicembre potevamo essere ancora in corsa per il primo posto, senza sbagliare un rigore. Abbiamo accumulato esperienza. Non ci faremo cogliere impreparati e sono certo che con la spinta del nostro diesse, costruiremo un gruppo solido".

Lo sponsor, i giovani, il ritiro estivo... "Il nostro sponsor tecnico sarà Kappa: presenteremo più avanti tre bellissime maglie. Il settore giovanile? E' ben seguito. La dimostrazione sono i calciatori inseriti già quest'anno in prima squadra. Ci sono altri giovani meritevoli e che mi hanno già segnalato. Continueremo con le nuove generazioni, le Academy, tante scuole calcio affiliate e capiremo anche da lì se ci sono bambini che possono, come Mercurio, costruirsi un percorso. Mercurio è stato qualcosa di molto bello. Ritiro estivo? Stiamo lavorando su più territori, vi informeremo".

Sezione: News / Data: Sab 12 giugno 2021 alle 13:10
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print