La partita contro la Turris ha offerto importanti spunti di riflessione, anche in chiave centrocampo. Nella giornata dove l'attacco non ha brillato, certamente meno ha deluso la fase di palleggio e la gestione del possesso sulla mediana. Ancor più evidenti gli sviluppi sul piano dell'approccio alla gara e dell'aggressività: il reparto che più degli altri è riuscito a mettersi in mostra è stato senza dubbio quello mediano.

Uno dei protagonisti del centrocampo biancorosso è ad oggi senza ombra di dubbio Hamlili. Il centrocampista di origini marocchine, classe '91, con un passato recente anche in serie C, oltre che vecchia conoscenza di mister Cornacchini (con lui all'Ancona nella stagione nel 2015-16), è stato voluto proprio dal tecnico per garantire solidità al centrocampo biancorosso.

La sua duttilità sulla mediana del campo è palese: in 452' giocati ha totalizzato un assist - in casa nella vittoria contro la Cittanovese - e ottenuto due cartellini gialli. Dimostrazione che, all'occorrenza, l'ex Pistoiese sa tirare fuori la giusta cattiveria agonistica, pur senza esagerare. Nel centrocampo di piedi buoni, la cazzimma è tutta o quasi sua. Hamlili è ormai a ragion veduta tra le pedine fondamentali del nuovo Bari.

Sezione: News / Data: Mer 17 ottobre 2018 alle 20:00
Autore: Giosè Monno
vedi letture
Print