SEZIONI NOTIZIE

Verso Bari-Reggina, il gemellaggio si ripropone

di Walter Franco
Vedi letture
Foto

La settimana che precede il big match della quarta giornata del campionato del girone C di Serie C, vede già salire la febbre per quella che si preannuncia già come una delle sfide più attese della stagione. Di fronte si troveranno, infatti, due fra le squadre indicate da tifosi ed addetti ai lavori come le principali favorite per giocarsi la promozione diretta in Serie B.

Ma Bari-Reggina non è semplicemente una sfida di cartello del campionato, bensì qualcosa di molto più significativo ed importante fra i tifosi delle due squadre. Le due piazze del Sud sono infatti legate da uno storico gemellaggio fra le tifoserie, attivo sin dai primi anni 80, e rinnovato più volte nell'arco di un periodo di oltre 30 anni, ogni qual volta le due squadre si sono trovate ad affrontarsi. Un gemellaggio che ha visto alternare momenti in cui pugliesi e calabresi si incontravano ogni anno per varie annate consecutive, a momenti in cui le squadre non si sono incrociate per molte stagioni.

L'ultima volta che le le due corazzate del girone C si sono affrontate al "San Nicola" risale al campionato 2013/14, l'anno della meravigliosa stagione fallimentare. I calabresi si imposero per 1-0 a Bari grazie alla rete segnata al 1' minuto di gioco da Maicon. Una sconfitta capitata in uno dei momenti peggiori della storia del Bari, prossimo al fallimento, dopo il quale tuttavia i biancorossi iniziarono la leggendaria scalata che li avrebbe portati sino alla qualificazione ai play-off.

Le due squadre si erano incontrate anche l'anno prima, nel campionato 2012/13, ed anche in quel caso i calabresi "sbancarono" il "San Nicola" con una vittoria di misura per una rete a zero. L'ultima vittoria dei galletti fra le mure amiche contro gli amaranto risale al campionato 2011/12: 2-1 il risultato finale con reti di De Falco e Stoian per il Bari, il quale riuscì a 3 minuti dallo scadere a rispondere al momentaneo pareggio della Reggina siglato da Armellino. Le sfide precedenti sono storia nettamente più antica, poichè prima del 2012 le squadre non si incontravano addirittura dalla stagione 2001/02, in Serie B, dove i biancorossi si imposero per 2-1.

Una storica sfida che si rinnova, insieme al suo storico gemellaggio, con un bilancio che vede prevalere il Bari per quanto riguarda le gare giocate al "San Nicola": 10 vittorie per i pugliesi, 4 pareggi e 5 vittorie per gli amaranto.

Altre notizie
Lunedì 13 luglio 2020
12:00 Serie C Playoff - Bari-Ternana il big match, in campo Carpi e Reggiana. Programma e partite 11:30 News VIDEO - "Bari is back!", l'urlo di De Laurentiis 11:10 In Primo Piano Verso la Ternana, De Laurentiis: "C'è tensione. Mio padre mi ha fatto l'in bocca al lupo..." 11:00 News FOTO - Striscione fuori dallo stadio: "Bari, lotta e vinci..." 10:45 News GdM - Ci si gioca la vita: c'è da soffrire. Meccanismo infernale...
PUBBLICITÀ
10:30 Gli ex Zironelli: "Bari-Juve in semifinale? Sarebbe spettacolare" 09:00 In Primo Piano Bari-Ternana, le probabili: due dubbi, non in attacco. Costa o Perrotta? Hamlili più di Schiavone... 07:30 News GdS - Simeri ha la cresta calda. Smania dalla voglia... 07:00 In Primo Piano Verso Bari-Ternana, Scienza: "Antenucci straordinario, Furlan in gran forma. Occhio Bari: Mammarella e Salzano..." 00:00 Gli ex Il Vicenza verso la B: vicino Meggiorini. E Paloschi...
Domenica 12 luglio 2020
23:00 Amarcord Il Bari e i derby - Col Molfetta quattro gare negli anni cinquanta, nel baratro della quarta serie 22:00 In Primo Piano Verso la Ternana, i precedenti sorridono al Bari. Non si pareggia da quarant'anni 21:45 In Primo Piano Bari, i convocati per la sfida contro la Ternana: out solo Pinto 21:30 Bari & Dintorni Bari-Ternana... tra i tifosi: le telecamere di TuttoBari a Rutigliano 21:00 News FOTO - "Bari is back", Frattali sui social pronto per il ritorno in campo 20:00 News La Stampa - Gonzalez trascina il Novara: i playoff casa sua. Che sia a Bari o con venti persone 19:00 In Primo Piano Laribi vs Mammarella. La sfida nella sfida è sui piazzati. Come soffre il Bari il mancino del terzino... 18:00 Prossimo Avversario Ternana, parla Iannarilli: "Stiamo bene, la condizione del Bari è un punto interrogativo" 17:45 In Primo Piano Antenucci carico: "Noi favoriti? Lo dicono per scrollarsi le responsabilità. Io esperto, dobbiamo vincere. In C solo a Bari, Di Cesare..." 17:30 Prossimo Avversario Ternana, 23 i convocati per il Bari: assenti in tre