Apparentemente delicato è il momento che dopo queste prime amichevoli sembrerebbe affrontare il Bari visto le due sconfitte, entrambe di misura e con squadre di livello e categoria inferiore, ma non bisogna perdere di vista il fatto che esiste ancora un cartello virtuale di lavori in corso, piazzato proprio all’ingresso del campo di Ridanna.
Nella fase di preparazione, ormai lo sanno tutti che i giocatori sono impallati nelle gambe (tanto per usare un gergo tecnico) e non hanno la fluidità e la rapidità necessaria per poter arrivare prima sulla palla e dettare i tempi delle giocate.
Il Bari non è giudicabile in questa fase, dunque, ma bisognerebbe essere un po’ più lungimiranti e guardare in prospettiva dove potrebbe arrivare questa squadra che è inutile nascondercelo è profondamente migliorata ma che ha il suo tallone d’Achille la dove l’anno scorso aveva il suo punto di forza, la difesa.
Rimpiazzare Ranocchia e Bonucci non è affatto semplice ma ricordo che in passato anche Antonio Conte sembrava insostituibile e lo stesso Giorgio Perinetti era ritenuto il perno attorno al quale il Bari ruotava, ma alla fine il tempo ha dimostrato che gli uomini passano ma la società resta sempre e non è detto che chi arriva non possa fare meglio di chi parte.
Forse i sostituti non sembrano all’altezza dal punto di vista tecnico ma il Bari è una squadra che grazie al mister Giampiero Ventura ha dimostrato che chiunque venga inserito nell’intelaiatura può ben figurare purchè abbia capito il meccanisco degli schemi.
Certo è che bisogna trovare un centrale che abbia il carisma e la capacità di impostare con palla al piede la manovra e al tempo stesso infondere tranquillità ai compagni di reparto.
Non è semplice e forse in tal senso bisogna lavorare sia in ritiro che nei giorni a seguire magari individuando sul mercato un uomo che possa soddisfare a pieno l’identikit del calciatore che il Bari ancora non ha in rosa.
Usciti i calendari, sappiamo che i biancorossi non hanno un avvio semplice perché troveranno subito la Juventus al San Nicola e andranno in trasferta al San Paolo per giocare contro il Napoli di Mazzarri.
Certo che le motivazioni non mancheranno ma di sicuro solo quelle non basteranno.
La Juve, società amica, l’anno scorso è uscita sconfitta dall’astronave barese e di sicuro quest’anno vorrà riscattarsi per lanciarsi in un campionato tutt’altro che semplice ma il Bari sono certo che non resterà a guardare e non darà vita facile ai bianconeri.
Adesso però è molto presto per analizzare che tipo di partita si vedrà ed è bene che, nell’attesa della famosissima ciliegina sulla torta promessa dalla società, Ventura lavori bene con tutti gli effettivi con la speranza che si riducano al minimo gli infortuni.
Altre notizie - Riflessioni Biancorosse
Altre notizie
- 23:45 Il galletto è triste e rassegnato. Il futuro non sorride: sognare oggi sembra impossibile
- 23:30 Longo: "Fallimento? No, delusione. Pronto a ripartire con entusiasmo. Quest'anno in autogestione, il prossimo non credo"
- 23:20 Magalini: "Playoff erano alla portata, siamo tutti feriti. Mi sarei unito ai tifosi. Decisioni future? Dobbiamo parlare con la società"
- 23:00 Cuore Dorval, incerto Simic. Male Lasagna, impreciso Favilli. Le pagelle dei biancorossi
- 22:51 Playoff e Playout: tutti gli incroci e le date
- 22:49 Sudtirol-Bari 0-0, il tabellino del match del Druso
- 22:48 Bari fuori dai playoff! Samp in Serie C, Frosinone e Salernitana ai playout
- 20:27 Sudtirol-Bari 0-0, reti bianche al Druso e addio definitivo ai play-off. Rivivi il live
- 18:30 Sudtirol e Bari, numeri a confronto. Dati diametralmente opposti sulle reti segnate
- 17:00 Sudtirol-Bari, la sfida dei difensori goleador. Maggiore, con una rete eguagli il tuo record
- 16:00 Bari, Castori è un tabù per te e Longo. Il primo quarto d'ora potrebbe essere decisivo
- 15:00 L'andata - El Kaouakibi condanna il Bari: al San Nicola passa il Sudtirol
- 14:00 Il prossimo turno - Il Cesena di Mignani va a Modena. La Sampdoria si gioca tutto a Castellammare. Spareggio Cittadella-Salernitana
- 13:00 "Creiamo subito una nuova Bari!"
- 12:00 Rep - Sembra un esilio. Bari quasi certamente incapace di centrare persino un obiettivo mediocre
- 11:15 GdM - I silenzi non aiutano. Longo non parla più. Il senso? Boh. Formazione: Favilli più di un'idea
- 11:00 CdS - Longo ha parlato a lungo con la squadra. Futuro Radunovic, primo contatto
- 10:45 CdM - Favilli titolare, nessuna incertezza. Dovrebbe riverdersi Lasagna
- 10:00 I temi di Sudtirol-Bari. Dal moto d’orgoglio allo sguardo sugli altri campi, dai rientranti ai panchinabili
- 09:00 Tangorra in tackle: "Silenzio di Longo? C'è malumore. I playoff mancati? Fallimento del progetto"
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Da Rover e Morachioli: sfide combattute e significative
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: serve un miracolo, Favilli spera nella conferma. Nell'undici tre ritorni
- 23:00 Sudtirol, col Bari sarà festa: l'iniziativa del club per i tifosi
- 22:00 Spalletti su ADL: "Sempre grato per l'esperienza, mi dispiace sia finita male. Ecco perché ho sofferto"
- 21:00 Caputo su Conte: "Numero uno: tiene tutti sul pezzo. Vi svelo un aneddoto di quand'eravamo a Bari"
- 20:00 Il weekend degli ex - Stop per Conte, Esposito vince. Scheidler, quanti gol!
- 19:00 Mignani: "Dobbiamo volere l'obiettivo: serve spensieratezza. Il Modena può battere chiunque"
- 18:00 Il paradosso biancorosso: perché al Bari non riesce mai la stagione dell’anno zero
- 17:00 Il rumore del silenzio: domani si chiuderà (forse) la stagione, ma a chi importa?
- 16:00 Sacchi arbitrerà Sudtirol-Bari. Più vittorie che sconfitte, quest'anno però due pari e il ko di Castellammare
- 14:30 Da quel lontano 2008 a oggi: le stagioni in cui il Bari ha mancato i playoff, nonostante le ambizioni
- 13:15 Südtirol-Bari: tutti convocati per l’ultima sfida della regular season
- 13:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 12:00 Bari, piovono critiche. Tuona l'ex Totò Lopez: "La piazza merita rispetto"
- 11:00 L'avversario - Sudtirol, l'ultima sfida per il Bari. Altoatesini salvi: miracolo di Castori nel finale di stagione
- 10:00 Bari, playoff o disastro: i cinque momenti che hanno cambiato la stagione
- 09:00 Prossima B: l'Empoli vince e spera di non esserci. Lecce, si complica. E ad oggi saluterebbero Salernitana e Cittadella
- 08:00 Verso Bolzano: tra ritorni e dubbi, occhio alla formazione. E Favilli va confermato
- 07:00 Bari, verso l'ultima giornata. Playoff sì o no? Dal nostro sondaggio una previsione chiara
- 20:00 Serie B, 90 minuti al termine: tutte le squadre in lizza per un obiettivo
- 19:00 Il Pisa e la rimonta folle. Déjà vu Inzaghi: un altro pari pazzo in famiglia
- 18:00 Favilli, ancora in gol e ancora una (inspiegabile) sostituzione. È lui il grande rimpianto della stagione biancorossa?
- 17:00 Verso Sudtirol-Bari: tre diffidati in casa biancorossa
- 16:00 SONDAGGIO - Bari, ora è durissima. Riuscirà il miracolo?
- 15:00 Da Modena: "Rammarico, questo gruppo meritava di giocarsi i playoff. Match col Cesena? Onoreremo il campionato". Il Bari spera
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:30 Bari, la solita sindrome. Quanti punti persi dai biancorossi nelle seconde frazioni di gioco
- 12:15 Rep - Chiedere scusa ai tifosi. Dopo martedì la squadra si dissolverà
- 12:00 CdS - Vergogna senza fine. Un Bari che sconfina nel ridicolo
- 11:50 Playoff lontani, il CdM: "Galletti non fenomeni, ma nemmeno brocchi. Niente è andato al suo posto"
- 11:45 GdM - Che tristezza. Nulla è mai realmente cambiato da agosto
- 11:00 E’ sofferenza maxi per il Bari: Vicari e non solo, tutti i nomi
- 10:00 Bari, da Cittadella il segnale di una resa. Altra stagione fallimentare o miracolo a Bolzano?
- 09:30 Bari, senti Donati: "Dispiace. Il tifoso vuole vedere che la squadra sputi sangue"
- 09:00 Il Galletto in analisi - Bari, una stagione senza anima
- 08:30 Giudice Sportivo, una multa al Bari: la motivazione
- 08:15 Gioia Primavera, traguardo raggiunto. Il Bari: "Bravissimi ragazzi"
- 08:00 Pallone d'oro - Favilli il migliore col Cittadella. La classifica aggiornata
- 07:55 Primavera, è salvezza! Scampato il pericolo, si chiude con una vittoria
- 07:00 Il Bari e la narrazione sulla difesa di ferro