SEZIONI NOTIZIE

Girone C e non solo. Analisi della nuova Lega Pro

di Francesco Patruno
Vedi letture
Foto

Uno dei dibattiti che ogni anno alla compilazione dei tre gironi di Lega Pro si ripete, è il seguente: quale sarà il girone più competitivo? Cosa aspettarsi? Ogni girone ha le sue difficoltà e insidie nascoste, importante sarà essere vigili. Il girone C a detta di tutti, è il più arduo. Storicamente al suo interno, ci sono gran parte delle piazze più calde e ambiziose, spesso ansiose di ritornare dopo anni d’inferno, dove gli compete. Il Bari, per la speranza di tutti i tifosi, sommata alla certezza data dagli importanti investimenti effettuati, parte nettamente in pole position. Oltre i biancorossi, ci sono altre importanti piazze dalle grandi ambizioni: Ternana, Catania e Reggina, stanno investendo in maniera importante per provare a contrastare l’armata biancorossa. Occhio anche alle outsider Catanzaro e Teramo che si stanno muovendo in maniera intelligente, senza perder d’occhio potenziali sorprese, così come le nobili decadute, anche se in difficoltà, come l’Avellino.

Ricco di qualità e insidie anche il girone B. Diverse le squadre in cerca di rivalsa: Piacenza, Padova e Triestina, sicuramente punteranno a far valere la loro voglia di risalire, sommata a importanti investimenti, dando filo da torcere a chiunque. Occhio anche qui alle nobili decadute: Cesena, Vicenza e le ripescate Reggio Audace (Reggiana) e Modena, sognano un campionato ad alti livelli per tornare a dare gioie ai propri tifosi. In lizza per un posto al sole, anche le outsider Sambenedettese, Sudtirol e Fermana, compagini storicamente complicate per chiunque.

Il cerchio si chiude con il girone A. Questo girone, come quello C, sembra avere un’unica regina, distintasi per investimenti ed ambizioni spropositate: trattasi del Monza di Galliani e Berlusconi. Senza dubbio i brianzoli, partono come squadra da battere. In seconda fila, focus su Robur Siena, Novara, Arezzo, Pro Vercelli e Alessandria, squadre da anni con la cadetteria nel mirino. Non da sottovalutare infine le neopromosse Como e Pergolettese, vogliose di dar battaglia a chiunque, oltre che alle possibili sorprese Pistoiese e Carrarese, fresca quest'ultima, di rinnovo contrattuale per i sempreverde Tavano e Maccarone.

Tanti intrecci e tante insidie, in attesa dell’inizio di una stagione che si prospetta più che avvincente.


Altre notizie
Giovedì 22 Agosto 2019
15:00 In Primo Piano Il ritorno di Valerio Di Cesare. Il Bari ritrova il suo capitano... 14:00 News Allenamenti, la tifoseria organizzata chiama a raccolta i baresi. Il comunicato 13:00 In Primo Piano Dalla tormentata stagione in D all'infortunio al crociato. Bollino, l'ex con voglia di rivalsa 12:00 Lettera del Tifoso "Alcuni aspetti da puntualizzare..." 11:00 Lettera del Tifoso "E se il vero problema fossimo noi?" 10:00 In Primo Piano GdM - Centrocampo, che battaglia. Hamlili e Scavone in pole. Folorunsho e Schiavone... 09:00 News CdS - Schiavone ha quattro occhi: un radar... 08:00 News CdM - Schiavone ha già mostrato il suo repertorio 07:00 In Primo Piano GdS - Tappeto rosso per il Bari. I riflettori però non aiutano. Il Catania, il Catanzaro, la Ternana... 01:00 News Pres. Casertana: "Bari? Ho esultato al gol dell'Avellino"
PUBBLICITÀ
00:00 Lettera del Tifoso "Il gioco del calcio... senza gioco"
Mercoledì 21 Agosto 2019
23:30 News Pink, la seconda amichevole termina in parità 23:00 In Primo Piano Il Bari e gli esordi in campionato: tante vittorie e buoni pareggi. Indimenticabili i gol di Donati alla Juve e Kutuzov all’Inter. L’anno scorso… 22:30 News Doppio allenamento: palestra e tattica a tutto campo 22:00 Copertina Al Partenio sono mancati attributi ed identità. Ora gli abbonamenti non decollano... 21:00 Gli ex Ebagua: "Bari tra i rimpianti della mia carriera" 20:00 In Primo Piano GRAFICA - Cornacchini sfoglia la margherita: 4-3-3, 4-2-3-1 e 4-4-2. Verso Lentini: tre Bari 19:00 In Primo Piano Schiavone: "Mi sento bene, carico per domenica. Quest'anno abbiamo una grossa responsabilità. Ad Avellino..." 19:00 News Tabù Avellino per i De Laurentiis. Anche a Napoli… 18:00 In Primo Piano Serie C, calendario e orario delle partite d'andata del Bari