SEZIONI NOTIZIE

Saranno ai playoff - La Virtus Francavilla: realtà di provincia, aggressiva con le big

di Gabriele Ragnini
Vedi letture
Foto

Ci siamo. Il gong che sancirà l’inizio dei playoff sta per suonare, e già domani diverse squadre del girone C scenderanno in campo per il primo turno della fase girone. Tra queste c’è la Virtus Francavilla, squadra pugliese come il Bari, che sfiderà il Catania in trasferta.

I brindisini si sono sempre qualificati ai playoff negli ultimi 4 anni, fin dal primo anno in C, massima categoria che il club abbia mai raggiunto nella propria storia. Quest’anno il piazzamento al nono posto, a quota 40 punti, ha dato prova della continuità di risultati che il Francavilla sta ottenendo in questi anni, nonostante sia, storicamente, una realtà calcistica di provincia.

Certo, le precarietà della squadra non sono poche, come ad esempio le troppe reti incassate in stagione (36), così come le 10 sconfitte subite; stesso numero delle vittorie e dei pareggi. C’è anche un dato curioso, ma che lascia l’amaro in bocca ai tifosi francavillesi: la capienza massima dello stadio è di 1800 posti, che vengono quasi sempre occupati, e incredibilmente, in trasferta, la media supera i 2000 spettatori ospiti a partita.

Le grandi imprese però non sono mancate: i biancazzurri sono l’unica squadra ad aver battuto sia il Bari – nell’1-0 della partita d’andata – che la Reggina, prime due squadre del girone. Anche i 39 gol segnati dimostrano un’attitudine aggressiva e ambiziosa. Basti pensare che il Monopoli, squadra dedita ad un gioco dinamico, ha realizzato un solo gol in più stagionale.

L’allenatore Trocini schiera solitamente i propri uomini col modulo 3-5-2, e le due punte Perez e Vazquez, che insieme hanno segnato 21 gol, elevano qualitativamente il tandem offensivo. Anche il giovanissimo trequartista classe ’99 Mastropietro, coi suoi 3 gol e 1 assist, ha dato prova di essere una risorsa importante del roster biancazzurro. In difesa, infine, occhio al terzino Albertini e al centrale Marino, autori di 2 gol ciascuno.

Altre notizie
Giovedì 16 luglio 2020
16:00 In Primo Piano Bari e il sogno finale: 30 anni fa l'ultima in Mitropa. La maledizione playoff, il Milan di Sacchi... 15:30 Gli ex La carica di Cani: "C'è grande entusiasmo, il Bari può farcela" 15:00 Serie C Reggiana-Bari la finale più probabile per i tifosi... 14:30 Gli ex Caputo segna alla Juve ed entra nella storia del Sassuolo 14:15 Prossimo Avversario Pres. Carrarese: "Il Bari? Vogliamo sia decisa soltanto dal campo..."
PUBBLICITÀ
13:00 In Primo Piano 16 luglio: dal dramma fallimento alla semifinale per la B. Sarà sliding doors? I galletti sognano la rivincita... 12:00 Serie C L'amarezza del pres. del Carpi: "Buttata via una grande occasione" 11:30 Prossimo Avversario Il fattore trasferta fa soffrire la Carrarese: deboli... per media punti e scontri diretti 11:00 Gli ex L'ex Fracchiolla: "Carrarese lenta in difesa. Baldini? Motivatore. Infantino..." 10:45 News CdS - Certo il rientro di Maita. Staffetta in regia? Perrotta in difesa... 10:30 News Antenucci, il post del Bari: "La fiducia di una squadra, di una città, di una fede..." 10:00 In Primo Piano GdS - Verso la Carrarese: in pole Maita. Fuori Hamlili, ci sarà ancora Scavone perché... 09:45 Prossimo Avversario All. Carrarese: "La squadra è in salute, abbiamo fame. Vogliamo proseguire il sogno..." 09:30 News Hamlili: "Ternana? Abbiamo saputo soffrire. Carrarese fastidiosa davanti..." 09:00 In Primo Piano Protti: "Bari? In semifinale con sofferenza. Non era facile, bravi gli attaccanti. La Carrarese..." 08:30 News Dg Renate: "Meglio di tutti il Novara. Carrarese? Può segnare 2-3 gol in pochi minuti. Il Bari..." 08:00 News GdS - Antenucci ci tiene da matti: sarebbe la terza promozione... 07:30 News Gallo: "Col Bari abbiamo giocato bene. Arbitri? Non parlo. Chi vince? Il Bari..." 07:00 In Primo Piano L'ex Montanari: "Il Bari ha calciatori importanti. Carrarese, meno blasone ma occhio a Infantino. Io e il Bari: cinque anni stupendi" 00:00 News Pelliccioni (ex Cesena): "Promossa in B? Secondo me il Bari"