Il Sudtirol è ormai un avversario abituale per il Bari negli ultimi anni, avendolo incrociato sia in C, in Supercoppa, sia negli ultimi anni cadetti, per un totale di 5 confronti tra il 2022 e l’anno in corso. Diventeranno 6, nel complesso, sabato prossimo, quando i galletti incroceranno ancora una volta gli altoatesini al S. Nicola.

Nell’ultracentenaria storia dei galletti, ad ogni modo, ci sono anche un paio di precedenti, nella stessa zona geografica, contro il Bolzano, le cui gare all’epoca venivano ospitate proprio allo stadio Druso, attuale casa della compagine cadetta di mister Valente. I match in questione risalgono alla stagione di C 1954-’55. In quell’annata in terza serie, infatti, la truppa barese si trovò a dover affrontare proprio i bolzanini, allora allenato da Renato Bottaccini.

Il Bari, guidato dalla panchina da mister Francesco Capocasale, poteva contare in quella stagione su individualità importanti: da bomber Luigi Bretti (che chiuse il campionato con 16 reti) a capitan Seghedoni, fino al compianto Tommaso Maestrelli.

La partita in terra altoatesina si tenne il 10 ottobre 1954, valevole per la quarta giornata, e terminò a reti bianche. La compagine barese, che al ritorno al “Della Vittoria”, il 27 febbraio 1955, riuscì ad avere la meglio sugli avversari per 1-0, con rete proprio di Bretti, concluse quella trionfale stagione al primo posto, a pari merito con il Livorno, conquistando la promozione in B. Destino totalmente opposto, invece, per il Bolzano, che chiuse diciassettesimo, retrocedendo in quarta serie.  

Sezione: Amarcord / Data: Gio 07 dicembre 2023 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print