Il progetto di riqualificazione dello stadio San Nicola prende corpo e sostanza. Ieri, negli uffici del Comune, il presidente del club biancorosso, Cosmo Giancaspro, ha presentato il pool di professionisti che prenderanno parte ai lavori di progettazione del nuovo impianto. A capo di questa straordinaria squadra c'è il presidente di B Futura (società della lega B specializzata nella riqualificazione degli stadi di calcio) Andrea Abodi, a cui il club ha di fatto affidato l’incarico di realizzare uno studio di prefattibilità. 

"Lavoreremo sul concetto di area più che di infrastruttura - spiega Abodi a La Repubblica - sarà proposto tutto ciò che sarà compatibile, funzionale e sostenibile. Cercheremo di fare un lavoro sondando le esigenze della città con un’analisi delle attività da collocare, anche per evitare conflitti tra il piccolo commercio e la grande distribuzione".

Una nuova vita per l'intera zona limitrofa con negozi e locali: "Lo stadio avrà meno posti, circa 45mila, avvicinando le tribune al campo in linea con gli stadi di ultima generazione. Sarà più razionale e più funzionale - osserva Abodi - l’idea è che non si debba riempire solo per 4-5 partite e in relazione ai risultati sportivi della squadra. Servono politiche di fidelizzazione abbinate alla qualità di infrastrutture e servizi: questo può determinare il passaggio dai 20mila ai 30mila spettatori fissi".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 20 ottobre 2017 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print