6 sconfitte, 3 vittorie e un pareggio. Bilancio amaro nelle ultime dieci stagioni per il Bari per quanto riguarda l'ultima giornata. Servirà gettare il cuore oltre l'ostacolo per vincere contro il Brescia e per sfidare anche la cabala, non proprio positiva.


BARI-NOVARA 4-1 - 2013/14: Ultima giornata di un campionato, a dir poco, incredibile per il Bari. Dopo un inizio in salita, con la squadra sempre nei bassifondi, Bari trovò una magnifica coesione tra allenatore, squadra e tifosi, giocando un girone di ritorno straordinario e qualificandosi proprio all'ultima giornata per i play-off, contro il Novara. In un San Nicola gremito, i piemontesi passarono in vantaggio a inizio secondo tempo. Una doppietta di Cani ribaltò in dieci minuti il match; Polenta su rigore e poi Beltrame completarono la festa biancorossa. Il Bari venne poi eliminato in semifinale play-off dal Latina. Una stagione che avrebbe meritato esiti diversi.


SPEZIA-BARI 1-0 - 2014/2015: Doveva essere la stagione della consacrazione per i galletti, quella dell'aggancio alla serie A, ma si concluse in un nulla di fatto. Un anonimo Bari concluse, mestamente, la sua stagione (decimo) al "Picco", con una sconfitta. Il gol vittoria per i liguri fu siglato da Nenè che, pochi anni dopo, sbarcò proprio in Puglia.


BARI-TRAPANI 1-2 - 2015/2016: Stagione conclusa con una sconfitta per i biancorossi al cospetto di un Trapani straripante, guidato da Cosmi. I siciliani si fermarono solo in finale play-off, per mano del Pescara. Il Bari concluse la sua stagione con un ottimo quinto posto. Alla doppietta di Petkovic rispose, ormai tardi, Maniero su rigore. Il Bari si fermò al primo turno dei play-off a causa di una rocambolesca sconfitta in casa contro il Novara, per 3-4. Dopo una meravigliosa tripletta di Gonzalez, che portò gli ospiti sullo 0-3, il Bari riusci a recuperare, clamorosamente, nel secondo tempo. Doppietta di Rosina e pareggio di un giovanissimo Puscas, tornato proprio quest'anno al Bari. Dopo il pareggio nei tempi regolamentari, la partita si trascinò ai supplementari, dove il Bari venne eliminato da un colpo di testa di Galabinov.


SPAL-BARI 2-1 -  2016/2017: Un'altra stagione da dimenticare per i galletti. Al cospetto di una Spal già promossa in A, il Bari si presentò in Emilia senza nessun ambizione. Dopo l'iniziale vantaggio di Galano, gli estensi ribaltarono il match con una doppietta di Zigoni. Il Bari terminò il campionato al dodicesimo posto.


BARI-CARPI 2-0 - 2017/2018: L'ultima annata prima del fallimento, con il Bari che disputò una discreta stagione, piazzandosi al settimo posto. L'ultima partita vide il Bari schiantare il Carpi con una rete in apertura di Galano, suggellata dal successivo centro di Brienza. I biancorossi si fermeranno, ancora una volta, al primo turno dei play-off, per mano del Cittadella.


ROCCELLA-BARI 2-1 - 2018/2019: L'anno del fallimento, della discesa in D, ma anche della rapida risalita, al primo colpo, in serie C. Un Bari dominatore del campionato concluse il suo campionato a Roccella con una sconfitta che, di fatto, fu utile solo per i tabellini, poiché i galletti erano promossi già da qualche turno.


CATANZARO-BARI 1-1 - 2019/2020: Non ci troviamo a maggio o giugno, bensì a marzo 2020. Il mondo era in piena emergenza Covid e questa partita, datata 9 marzo 2020, fu l'ultima effettiva della regular season. Al vantaggio iniziale di Antenucci rispose Kanoute. Le giornate restanti vennero annullate e il Bari disputò direttamente i play-off. Ancora una doccia fredda per i galletti, che persero in finale contro la Reggiana per 1-0, vedendo sfumare l'obiettivo serie B.


BARI-BISCEGLIE 2-1 - 2020/2021: Al vantaggio iniziale di Rocco rispose D'Ursi. Solo nel finale Antenucci trovò il gol vittoria. Il Bari terminò quell'annata al quarto posto, ma venne eliminato al secondo turno dei play-off per mano della Feralpisalò, che vinse per una rete a zero all'andata in casa, per poi pareggiare 0-0 al San Nicola.

BARI-PALERMO 0-2 - 2021/2022: Finale amaro per i biancorossi in una stagione dolcissima, dominata dall'inizio alla fine, culminata con la promozione in serie B. Bari già promosso da qualche partita, al cospetto di un Palermo che venne a conquistarsi a Bari il terzo posto. Un gol dell'ex Floriano aprì le marcature, seguito da Brunori, tutt'ora capitano del Palermo. I siciliani, poi, tramite play-off, vennero promossi in B.


GENOA-BARI 4-3 -  2022/23: Roboante finale di campionato di una stagione altrettanto indimenticabile per i biancorossi. Da neopromossi i galletti riuscirono a conquistare un insperato terzo posto, proprio alle spalle del Genoa, promosso direttamente. Vantaggio dell'ex Sabelli, seguito dal pareggio su punizione di Esposito. Sul finale di primo tempo Gudmundsson riportò in vantaggio i suoi. Nel secondo tempo i liguri vennero raggiunti nuovamente, per poi andare in vantaggio con Ekuban. Cheddira riportò il risultato sul 3-3. Nel finale, su rigore, Criscito segnò il gol del 4-3. La stagione terminò, poi, in maniera amarissima per il Bari, con la sconfitta in finale play-off col Cagliari e la serie A sfumata a pochi minuti dal termine.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 07 maggio 2024 alle 16:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print