Alzi la mano chi ad inizio anno avrebbe immaginato uno scenario di questo genere, con il Bari relegato alla quart’ultima posizione in classifica e ad appena due punti sulla retrocessione diretta.

Se i biancorossi a Como raccolgono la sesta sconfitta nelle ultime otto, anche i risultati provenienti dagli altri campi non aiutano. Per conseguire la salvezza occorrono gambe e testa, quelle che sembra avere la Ternana capace di espugnare il campo della Cremonese  per 1-2 tirandosi fuori dai play-out, dimostrazione questa di come sia possibile uscire da situazioni complicate con impegno, dedizione e programmazione, tutte caratteristiche che in questa stagione nel capoluogo pugliese non sempre si sono viste. Gli umbri, infatti, stanno emergendo dai bassifondi della graduatoria, qualcosa di non scontato considerati i punti in classifica degli umbri ad inizio gennaio.

Per quanto il Cosenza fatichi a ritrovare la vittoria, anche i calabresi tornano a muovere la classifica con l’1-1 contro il Palermo dell’ex Mignani. A racimolare, o meglio, risucchiare un altro punto al Bari è anche l’Ascoli, ora a quota 33, a meno due dai galletti. L’unica delle dirette concorrenti alla salvezza diretta ad uscire sconfitta dal campo è lo Spezia, per 2-0 sul campo della capolista Parma. Di conseguenza, se il campionato dovesse finire oggi, Cosenza e Ternana con 36 punti conseguirebbero la permenenza in cadetteria mentre Bari e Spezia disputerebbero i play-out, retrocesse direttamente in C sarebbero Ascoli, FeralpiSalò e Lecco.

Nel prossimo turno, il 34°, mentre il Bari riceverà il Pisa, il Cosenza farà visita alla Reggiana e la Ternana sarà ospite del Brescia. Impegno casalingo sia per lo Spezia, che ospiterà la Sampdoria di Pirlo, sia per l’Ascoli che cercherà di agganciare i play-out contro il Modena.

Sezione: News / Data: Dom 14 aprile 2024 alle 17:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print