Nell’ultimo turno di Serie B il Bari di Beppe Iachini ha vinto ancora contro la Feralpisalò. I 3 punti raccolti al San Nicola riproiettano i biancorossi in orbita play-off, anche grazie ai mezzi passi falsi delle squadre che precedono in classifica. Intanto c’è un Parma sempre più primo e una lotta a 4 per il secondo posto apertissima. Nei bassi fondi della classifica è tutto più vivo che mai.

E’ davvero l’anno del Parma. Anche in una partita molto complicata come quella sul campo del Pisa, i crociati sono riusciti a vincere pur essendo stati riagguantati sul 2-2 dai nerazzurri in pieno recupero. A regalare questo successo che sa tanto di vittoria definitiva è stato Del Prato, al minuto 95.

Se il Parma scappa, alle sue spalle continua ad esserci una lotta molto agguerrita. Sempre più sembra profilarsi una sfida a 4 che non ammetterà esclusione di colpi. A guidare il carrozzone al momento c’è la Cremonese di Stroppa. Resta il rammarico, però, per i grigiorossi per i due pareggi consecutivi raccolti con Reggiana e Ascoli. Alle loro spalle continua a salire il Palermo, rinforzato ancora nel mercato di gennaio. Nella sfida tra le due regine del calciomercato, contro il Como, l’ha fatta ancora una volta da padrone Filippo Ranocchia. Il centrocampista di proprietà della Juventus ha timbrato il cartellino per la terza volta di fila e si sta affermando come il miglior acquisto del mercato di gennaio. Eugenio Corini sembra aver finalmente trovato la quadra e le tre vittorie consecutive hanno portato ora i rosanero a un punto dalla zona promozione diretta. A leccarsi le ferite, a pari punti con i siciliani, resta il Como. Continua a non convincere fino in fondo la mancata chiarezza nella guida tecnica. Sempre a 45 punti – come Palermo e Como – c’è poi il Venezia, fermato in casa dal Modena sul risultato di 2-2. Per l’ultimo treno per la promozione diretta sarà lotta efferata fino alla fine.

Alle spalle del fenomenale quintetto, gli ultimi tre posti validi per i play-off sembrano molto più in discussione. Il Cittadella è precipitato in un tunnel che non sembra avere via di uscita. In autunno e all’inizio dell’inverno avevamo ripetutamente elogiato il lavoro di Gorini e del club veneto in generale. In questo momento gli amaranto non sembrano più trovare la bussola: 5 sconfitte consecutive e la zona promozione diretta è ormai un miraggio. Il Catanzaro continua a segnare tanto ma a subire altrettanto: il 2-2 interno con il Sudtirol sa tanto di occasione sprecata. La sensazione è che anche il sesto posto dei calabresi (valido per giocare lo spareggio in casa), sarà attaccabile fino alla fine. Si tiene, per il momento, l’ottavo posto il Modena che viene da 4 risultati utili consecutivi (3 pareggi e una vittoria). Ancora pienamente in lotta per i play-off ci sono Brescia, Bari e Cosenza. Nota di merito per i lupi di Fabio Caserta che vengono da 5 risultati utili consecutivi, di cui 3 vittorie.

Nei bassifondi della classifica, sembra star risorgendo dalle proprie ceneri lo Spezia: 4 risultati positivi di fila, vittoria contro il Cittadella e zona retrocessione momentaneamente agganciata. Sembra dare finalmente i suoi frutti l’intervento di Luca D’Angelo. Va detto che la vittoria con il Cittadella è stata agevolata dal fatto di aver giocato 11 contro 9 per un tempo. Ancora molto male il Lecco, arrivato a 5 sconfitte di fila. La vittoria della Ternana (0-2 in casa della Reggiana) inguaia la Sampdoria, ora a soli 3 punti dalla zona scottante. I blucerchiati di Pirlo dovranno tenere alta la guardia per tutto il finale di stagione, per evitare brutte sorprese.

Sezione: Serie B / Data: Mar 20 febbraio 2024 alle 19:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print