Il turno pasquale di Serie B ha regalato ancora una volta numerose sorprese, soprattutto ai vertici della classifica. La prima è certamente la sconfitta del Parma capolista, sconfitto a domicilio dal super Catanzaro di Vincenzo Vivarini. Nonostante la sconfitta dei crociati la classifica continua a sorridere, anche grazie ai passi falsi di Venezia e Cremonese. I ducali attendono solo la matematica certezza della promozione, invece il Catanzaro continua a regalare risultati incredibili. 3 punti pesanti per i calabresi che in un colpo solo accorciano sul Venezia e sulla Cremonese e allungano sul Palermo.

Nuovo turno, nuova squadra al secondo posto. Questa volta è il turno del Como. Grazie alla vittoria netta per 2-0 contro il Sudtirol i lariani sono riusciti a sorpassare il Venezia nell’ultimo posto valido per la promozione diretta. Abbastanza sorprendente il ko della squadra di Vanoli che era in un ottimo momento di forma, che però è stata ribaltata dalla Reggiana di Alessandro Nesta, dal 2-0 al 2-3. Gli amaranto, intanto, si avvicinano al perimetro dei play-off: solo due punti di distanza dal Brescia ottavo. Ma la sorpresa più grande di giornata è stata la debacle della Cremonese in casa contro la Feralpi. Momento grigio per la squadra di Stroppa che ha incassato la sua seconda sconfitta consecutiva senza fare gol. Il calendario sembrava in discesa, invece si è complicato tutto. Alla prossima per i grigiorossi ci sarà la trasferta al San Nicola contro il Bari.

Intanto in zona play-off continua a salire la Samp di Pirlo. Dopo una stagione passata a guardare verso il basso, i blucerchiati hanno messo insieme una striscia di quattro vittorie consecutive e adesso sono saldamente al settimo posto con uno sguardo rivolto alla sesta piazza occupata dal Palermo. I rosanero, dopo tanti alti bassi, hanno deciso di allontanare Eugenio Corini in seguito alla brutta sconfitta contro il Pisa. Toccherà a Mignani ora risollevare le sorti dei siciliani. Anche i nerazzurri del Pisa iniziano a guardare la zona play-off come un obiettivo reale. 

Bagarre sul fondo della classifica dove il colpo grosso lo ha piazzato lo Spezia, che ha vinto contro l’Ascoli. Quarto risultato utile consecutivo per gli uomini di D’Angelo che proveranno fino all’ultimo a evitare i play-out. Encomiabile il lavoro svolto da Zaffaroni con la Feralpi: il colpaccio a Cremona è l’ultimo grande risultato della sua gestione. Quello che qualche mese fa sembrava un miracolo impossibile ora è un obiettivo reale.

Sezione: Serie B / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 20:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print