Neanche il tempo di consegnare agli archivi la ventiseiesima giornata di Serie B che già un’altra si appresta a cominciare. Quella appena conclusasi però ci consegna una lotta per il secondo posto e per la salvezza più accesa che mai.

Iniziamo, come sempre, dal Parma. La squadra di Pecchia è riuscita a non perdere anche in una partita molto insidiosa come quella sul campo del Como. Un buon pareggio che permette di tenere a distanza di sicurezza il trenino delle inseguitrici. Al gol di Benedyczak ha risposto quello di Simone Verdi che ha evitato al Como guai seri, dopo la sconfitta in casa del Palermo.

A proposito dei rosanero, molto bella la gara tra la squadra di Corini e la Cremonese terminata 2-2. Sembrava tutto sotto controllo per i siciliani a fine primo tempo che avevano trovato il doppio vantaggio, con il solito Filippo Ranocchia e Brunori. Invece il Palermo, pur in superiorità numerica, non è riuscito a controllare la gara e si è fatto rimontare in un minuto da Castagnetti e Coda. Un punto per parte che rende però più contenta la Cremo.

Si è riportato, invece, al secondo posto il Venezia di Paolo Vanoli grazie al successo sul campo del Pisa. Sembrano superati i problemi che avevano attanagliato i lagunari nella parte iniziale dell’anno. In questo momento il quartetto alle spalle del Parma è capeggiato proprio dai veneti, se pur con un solo punto di vantaggio sulla Cremonese. Per il secondo posto sarà viva lotta fino all’ultima giornata.

Si è forse aggrappato all’ultimo treno per il secondo posto anche il Catanzaro che, grazie al successo contro il Cittadella, è ora a -6 dalla zona promozione diretta. Buon momento quello della squadra di Vivarini che, dopo aver passato un gennaio terribile, è ora in un’ottima condizione (5 risultati utili consecutivi). Assolutamente negativo, invece, il momento del Cittadella che vive un’emorragia di punti senza fine: 6 sconfitte consecutive e il piazzamento in zona play-off diventa sempre più instabile.

Per l’ottavo posto sembra proprio non esserci fretta. Il Modena è a 35 punti ma continua ad avere un rendimento altalenante. Le inseguitrici sono tutte lì: dal Brescia (34) al Bari (33) passando anche per Cosenza (32) e forse Sampdoria (31). Molto importante la vittoria raccolta dai blucerchiati sul campo del Cosenza (ancora in gol Frabotta): allontana, per il momento, le acque agitate.

Sul fondo della classifica, ha raccolto una vittoria importante l’Ascoli di Castori: 3 punti sul campo della Feralpi, grazie a un gol di Masini. I marchigiani agganciano così la zona play-out a pari punti con Ternana e Spezia. Sempre più nera la situazione per Feralpisalò e Lecco, ora appaiate all’ultimo posto, a -5 dalla zona play-out.

Sezione: Serie B / Data: Lun 26 febbraio 2024 alle 22:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print