Bari-Genoa, in programma questa sera al San Nicola, è una delle classiche del calcio italiano. Sono novanta gli incontri disputati tra le due squadre, con un bilancio che sorride nettamente al Grifone: 35 vittorie liguri, 29 pareggi e 26 vittorie baresi. In Puglia la situazione cambia, con i biancorossi in leggero vantaggio nei 45 precedenti: 24 successi, 13 pareggi e 8 successi degli ospiti.

Quella odierna, insomma, sarà la novantunesima volta che le due squadre si troveranno una di fronte l'altra. L'ultimo incontro al San Nicola risale al 13 febbraio 2011, l'ultimo anno del Bari in A. Quella gara finì 0-0, con un punto a testa che non servì a nessuno. Decisamente più emozionante la contesa dell'anno precedente (2 maggio 2010). I ragazzi di Ventura ebbero la meglio dei rossoblù di Gasperini con un secco 3-0, reti firmate da Meggiorini, Castillo e Barreto.

Molto scoppiettante anche la sfida del 19 maggio 2007. In quella Serie B che vide promosse la Juventus, il Napoli dei De Laurentiis e appunto il Genoa, il Bari riuscì a fermare la corazzata ligure sul 2-2. Ganci e Scaglia portarono in doppio vantaggio i baresi, prima del pari firmato Criscito e l'ex Di Vaio. L'ultimo successo genoano a Bari è datato 10 ottobre 2004, un blitz per 1-0 firmato Giovanni Tedesco.

L'incontro più sentito e probabilmente il più memorabile resta la finale di Mitropa Cup del 1990. Alla competizione internazionale parteciparono per l'Italia proprio il Bari e il Genoa, in quanto prime a pari merito nella Serie B 1988/89 e promosse a braccetto in A. I biancorossi ebbero la meglio nel proprio girone degli ungheresi del Pecs e dei serbi del Radnicki, mentre il Genoa dei cechi dello Slavia Praga e dei croati dell'Osijek. Nella finalissima giocata al Della Vittoria il 21 maggio 1990, il Bari di Salvemini superò gli ospiti grazie ad una cavalcata di Perrone all'11'. Fu anche l'ultimo incontro del Bari che lo stadio ospitò.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Lun 26 dicembre 2022 alle 18:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print