La panchina del Bari ha rappresentato un grande momento nella carriera di Giovanni Cornacchini. Il tecnico, che ha guidato la squadra alla promozione in Serie C venendo poi esonerato dopo lo stentato avvio nello scorso campionato, è tornato a parlare in esclusiva ai nostri microfoni: "Lavorare a Bari è stato bello, il ricordo è assolutamente positivo. In qualsiasi categoria se cambi tanto e vuoi vincere il campionato è chiaro che le prime partite sono le più complicate per trovare equilibri e l'idea giusta per far esprimere la squadra. Poi però a lungo andare sono usciti i veri valori  e mi dispiace per l'esito dello spareggio finale. Rapporto con giocatori e società? Penso di aver un buon rapporto con tutti, non ci sono assolutamente stati problemi. Essere esonerati fa parte di questo lavoro". 

Tornando all'attualità e alla stagione in corso: "La squadra la sto seguendo perché è rimasto un grande piacere verso Bari. Sono stato bene, a prescindere da come sono andate le cose il secondo anno. Mi sembra abbia iniziato discretamente bene. La Serie C e soprattutto quel girone sono molto complicati. Bisogna lavorare molto secondo me però la squadra è attrezzata per fare molto bene".

Le rivali in ottica promozione. "La Ternana sicuramente, che è una squadra forte e ha potenzialità. L'Avellino mi sembra ugualmente attrezzata per far bene, con un allenatore esperto per la categoria. Il Catania è partito con la penalizzazione ma come il Monopoli, la sorpresa dell'anno scorso, e il Catanzaro può far bene. Di squadre sulla carta ce ne sono tante però penso la Ternana più di tutte".

Sulla sfida di stasera contro il Catania: "Non penso ad una partita bloccata. L'idea di calcio di Auteri è conosciuta da tutti, squadra molto propositiva e spregiudicata. Immagino una sfida aperta, penso ci saranno dei gol. Poi magari avverrà l'opposto (ride, ndr)". 

Quale futuro per Cornacchini? Non è da escludere un suo ritorno in panchina nelle prossime settimane: "C'è stato qualcosa adesso ma vediamo un pochettino come andranno le cose".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 26 ottobre 2020 alle 13:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print