SEZIONI NOTIZIE

L'ex Pagana a TuttoBari: "Serviva uno come Auteri. Mercato? Niente nomi"

di Claudio Mele
Vedi letture
Foto
© foto di Federico Gaetano

Giuseppe Pagana ha condiviso una proficua annata con mister Gaetano Auteri a Gallipoli, stagione 2005/06. L'ex centrocampista biancorosso era uno dei perni dei salentini, che a fine anno vinsero il campionato di Serie C2 e la Coppa Italia di Serie C, lanciando di fatto l'attuale allenatore del Bari. Pagana, ora allenatore dell'Acireale in Serie D, ne ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni: "E' un grande allenatore. Solo la società può sapere quali siano state le motivazioni che hanno portato alla non conferma di Vivarini, ma, avendo avuto Auteri come allenatore in quell'annata, ritengo che sia uno dei migliori profili per la Serie C. Lo dicono i fatti, basta vedere le squadre che ha allenato e i campionati che ha vinto. Con Auteri sono andati sul sicuro. Conosce benissimo la categoria, è un allenatore che dà tanta importanza alla squadra e che crede tanto nel lavoro. A Bari in questo momento serviva una figura come Auteri, carismatica e rispettabile. Penso che abbia tutte le qualità per fare bene".

La mano di Auteri la si vede anche dal mercato che il Bari sta conducendo, con profili selezionati ad hoc e che il tecnico di Floridia conosce bene. Pagana condivide l'analisi: "E' tutta gente con un curriculum di Serie C. Conoscendo Auteri sicuramente sono sue richieste specifiche. E' inutile pensare già alla Serie B se prima non si affronta la Serie C. A volte l'errore che si fa è andare a prendere giocatori di nome, di spessore, che magari sono più pronti per altre categorie. Ma la Serie C è diversa dalla cadetteria. Per questo è importante costruire una grande squadra per affrontare un campionato di Lega Pro".

Sulla prossima Serie C, con tante piazze blasonate e squadre attrezzate, Pagana non si sbilancia: "Il mercato non è detto sia la soluzione migliore per fare bene. Può capitare di avere giocatori che hanno la voglia di arrivare e sorprendono più di giocatori che hanno un nome. Bisogna credere nel lavoro. Palermo e Catania ad esempio hanno investito molto sugli allenatori, in quanto Boscaglia e Raffaele sono entrambi profili che credono molto nel gioco e nel lavoro, e che magari anche avendo qualche giocatore in meno di altri possono dare lo stesso di più. In campo non vanno i nomi, altrimenti il Bari non avrebbe dovuto fare neanche la finale playoff (ride,ndr). E' il campo che parla, e durante la stagione possono nascere degli equilibri all'interno di un gruppo che vanno al di là di qualsiasi blasone".

Altre notizie
Venerdì 23 ottobre 2020
23:00 In Primo Piano D'Orazio e Celiento al top. Citro e gli arrivi last minute ancora indietro. Il borsino dei nuovi acquisti 22:30 News All. Monopoli: "Ho fatto le ore piccole per studiare il Bari" 22:00 News Dal web: "Peccato per il pareggio, ma questo Bari andrà lontano. Maita non è una sorpresa. Occhio alla Ternana..." 21:30 In Primo Piano Sgrigna a TuttoBari: "Non è una battuta d'arresto. Il Bari può divertirsi, è la favorita a vincere. Antenucci? Farà 20 gol" 21:00 Focus Il campionato - Ternana e Avellino non mollano, sarà lotta a tre?
PUBBLICITÀ
20:30 In Primo Piano Godeas a TuttoBari: “Bari squadra forte, ma serve costanza. De Laurentiis ha grande disponibilità economica. Eleven Sports un disastro” 20:00 News Tutti gli ex di Bari-Catania: da Antenucci a Tonucci 19:45 News Voucher per gli abbonati (o rinuncia): come fare, tutte le info 19:30 Serie C Girone C - Bari-Catania il big match, Avellino e Ternana impegnate in casa. Programma e partite 19:15 News L'allenamento: Andreoni e Simeri coi compagni. De Risio a parte 19:00 In Primo Piano Guarda chi c'è! Dalla solita Ternana di Defendi all'Avellino di Maniero: quanti ex nella lotta per il primato 18:45 In Primo Piano DeLa risponde a Ghirelli: "La Lega deve tutelarci. Eleven, problemi anche economici. Abbiamo ricevuto proposta da altro importantissimo advisor" 18:30 Giovanili Giovanili: mercoledì l'esordio del Bari nel Campionato Primavera. Giovedì c'è l'Under 15 18:00 News Citro: "Auteri è simpatico. I tifosi al San Nicola? Emozione strana" 17:30 In Primo Piano Citro: "A Monopoli esordio inaspettato. Non bellissimo per me, mi manca la forma. Ora spero..." 17:00 In Primo Piano Un pari tra luce e ombre, ora subito il Catania. Il processo di Auterizzazione è ancora in corso... 16:30 Serie C Gli altri gironi - Sei squadre in un solo punto nel girone A; Sudtirol primo ed imbattuto nel girone B 16:00 Serie C Ghirelli scrive a Dal Pino (pres. Serie A): "Ci serve un aiuto concreto" 15:00 Prossimo Avversario Catania, Pellegrino: "Per il Bari sarà molto dura affrontarci" 14:50 In Primo Piano Ghirelli risponde a LDL: "Sorpreso. Sono due mesi che mi parla di un accordo Eleven-Sky mai visto. Non mi risponde, quando vedrò la sua proposta..."