Una mostra, la più grande di sempre, per festeggiare i 114 anni del Bari calcio. Nella sala Consigliare del Comune del capoluogo pugliese è stato presentato l'evento che si terrà nella suggestiva sala Murat i giorni 13, 14 e 15 gennaio 2022.  A presentare la mostra, oltre al sindaco Antonio Decaro, l'Assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, Roberto Vaira (presidente del Museo del Bari), Pierfrancesco Romanelli, responsabile delle relazioni con le istituzioni, il consigliere del Municipio 1 Giuseppe Corcelli e il responsabile della comunicazione del Museo del Bari, Giampaolo Panza. 

Alla presentazione non ha voluto far mancare il proprio supporto il sindaco Antonio Decaro: "Non potevo non essere qui per presentare un evento tanto caro alla città e ai tifosi del Bari. Da tifoso, anch'io ho la mia maglia preferita ed è la dieci di Igor Protti".

Pietro Petruzzelli, Assessore allo Sport, ringrazia gli organizzatori e sottolinea quanto importante siano questi eventi soprattutto per far conoscere la storia biancorossa ai più giovani: "Grazie agli organizzatori che con sacrifici, soprattutto economici, danno la possibilità a tanti genitori di poter spiegare ai propri figli, quella che è la storia della nostra squadra del cuore".

Una maglia per ogni anno della storia Bari. Questo è il tema principale della mostra. Non a caso è stata scelta la data del 15, anniversario della nascita del Bari calcio, come uno dei giorni dell'evento: "Saranno esposte circa 114 maglie “storiche” del Bari, pezzi unici che grazie ai collezionisti e colonne portanti del Museo del Bari - sottolinea Vaira, che poi aggiunge - Ringrazio il presidente Luigi De Laurentiis per la disponibilità e per aver subito accettato di realizzare un museo del Bari all'interno del San Nicola, progetto ritardato per l'emergenza Covid, ma che sarà realizzato non appena le cose miglioreranno".

Durante la tre giorni sono previsti eventi a carattere socio-inclusivo, grazie alla partecipazione attiva dell’Associazione Vinci con Noi che realizza percorsi ludico-sportivi per ragazzi affetti da autismo e disabilità in particolare nelle discipline nuoto e calcio. La squadra di calcio inoltre, è stata “adottata” dalla SSC Bari, prendendo il  nome di “Bari For Special” ed è allenata da Massimiliano Tangorra, come sottolineato dal responsabile delle relazioni con le istituzioni Romanelli. 

All'evento, oltre al presidente del Bai Luigi De Laurentiis, parteciperanno tante vecchie glorie biancorosse tra cui Sandro Tovalieri, i fratelli Loseto e Igor Protti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 07 gennaio 2022 alle 13:20
Autore: Giosè Monno
vedi letture
Print