Questa sera al 'Veneziani' il derby tutto barese tra i padroni di casa del Monopoli e il Bari. Sarà una gara vivace, tra due squadre amanti del pressing e del bel gioco. Tutto questo davanti a 630 spettatori, che potranno così gustarsi l'attacco biancorosso, il più prolifico della Serie C. Il Bari, con dieci reti segnate e avendo già usufruito anche del turno di riposo previsto nel girone C, è l’unica squadra della Serie C già in doppia cifra per marcature ed è particolarmente mortifero nei primi tempi, con ben sette gol all’attivo, il 70% del dato complessivo.

Di contro il Monopoli ha a referto solo tre gol, curiosamente siglati tutti nella mezz’ora finale di gioco. I biancoverdi sono ancora a secco di vittorie casalinghe in questo campionato. L'ultima risale al match di Coppa Italia contro il Modena del 23 settembre. Per tornare ad una vittoria in campionato bisogna andare a febbraio, nel match contro il Rieti vinto 1-0. Il Bari ha perso fuori casa solo una gara delle ultime diciotto disputate, proprio quella decisiva del 22 luglio scorso, 0-1 a Reggio Emilia nella finalissima playoff di Lega Pro 2019/20. Nelle sedici residue gare i biancorossi hanno messo insieme otto successi e nove pareggi.

Non ci sarà la sfida in campo tra Auteri e Scienza, in quanto il mister del Monopoli è squalificato. Scienza ha il dente avvelenato col Bari, in quanto i biancorossi misero fine alla sua esperienza in Serie B al Brescia nel dicembre 2011. Oltre a ciò, il coach biancoverde non è mai stato vittorioso contro i galletti: bilancio di due pareggi ed un successo biancorosso, con ambedue le squadre sempre in gol. Scienza non ha mai battuto neanche Auteri, con l'allenatore biancorosso avanti per quattro vittorie e tre pareggi. Negli undici precedenti ufficiali da allenatore, Auteri è invece in netto vantaggio sul Monopoli: sette i suoi successi, tre i pareggi, una sola vittoria dei biancoverdi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 21 ottobre 2020 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print