Il Bari rinnoverà l'organico in vista del prossimo campionato di B. È una diretta conseguenza del regolamento sulle liste, con al più 18 Over 23 tesserabili, e un livello della competizione molto più alto rispetto alla Lega Pro. Polito è ben consapevole che occorre svecchiare la rosa, una delle più anziane d'Italia, e per questo tra i principali obiettivi spiccano gli Under 23, ovvero i ragazzi nati dal 1999 in poi. Tra i tanti nomi - alcuni più fantasiosi altri più veritieri - accostati al Bari in queste settimane, il più concreto è quello di Nicolò Cambiaghi.

L'attaccante classe 2000 è un prodotto del settore giovanile dell'Atalanta. Su di lui ci sono gli occhi di tantissimi club di cadetteria (Ternana in primis) e non poteva essere altrimenti dopo una proficua annata col retrocesso Pordenone, in cui ha refertato 7 gol e 5 assist. Il giocatore, convocato stabilmente in Under 21, rientrerà per fine prestito al club nerazzurro. A Bergamo, come raccontato, ritengono il giocatore un elemento dal sicuro avvenire, ma che necessita di uno step ulteriore prima di affermarsi in Serie A. Seppur Gasperini potrebbe testarlo in ritiro prima di mandarlo a farsi le ossa in B, Polito - visti gli ottimi rapporti con il suo ex club - è già in prima fila. I dialoghi con Mallamo, vicino al ritorno, favoriscono un'operazione che procede a fuoco lento.

Dove potrebbe allora essere collocato Cambiaghi nello scacchiere di Mignani? Partendo dal presupposto che il modulo di riferimento dovrebbe ancora essere il 4-3-1-2, l'ex Pordenone ha dalla sua una duttilità che lo farebbe giostrare senza alcun problema in tutti i ruoli lì davanti. Cambiaghi nasce come ala sinistra, ma si sa disimpegnare egregiamente anche come trequartista. Naturale allora pensare che possa essere l'uomo di riferimento dietro le punte, con il Bari che sfrutterebbe la sua velocità e il suo dribbling ubriacante. Mignani chiedeva a Botta movimenti a tutto campo, con l'argentino che spesso si allargava sulle fasce per aprire spazi. Movimenti e tattiche che sembrano cucite addosso al ragazzo di Monza.

In alternativa Cambiaghi potrebbe senza alcun problema fungere da spalla d'attacco, ruolo talvolta impiegato in carriera. Non è sicuramente la posizione preferita, ma per caratteristiche saprebbe girare attorno a una prima punta fisica capace di aprire gli spazi in area di rigore. Si contano anche delle partite dove il classe 2000 è stato impiegato da mezz'ala. Insomma, Cambiaghi è sicuramente il profilo ideale per il Bari che sta nascendo. Riuscire a battere la concorrenza e portare il ragazzo in Puglia sarebbe un primo bel biglietto da visita per le ambizioni dei galletti nel prossimo campionato. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 28 maggio 2022 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print