Un girone fa, nella partita d'andata contro il Frosinone, l'acquisto del mercato estivo Zan Zuzek faceva il suo debutto dal primo minuto in campionato con la maglia biancorossa. Fino ad allora il centrale sloveno era stato quasi un oggetto misterioso per il pubblico barese: complici le naturali esigenze di adattamento, infatti, il difensore era sceso in campo solamente nella gara di Coppa Italia con il Parma e nei minuti finali della sfida casalinga con il Brescia

Da quella prima presenza da titolare è passato un girone, con Zuzek che ha dovuto sgomitare per guadagnarsi spazio nelle rotazioni di Mignani. La presenza di una coppia come quella formata da Valerio Di Cesare Francesco Vicari, che sta disputando un campionato quasi perfetto, ha reso infatti complesso operare cambi in quella zona del campo, riducendo lo spazio a disposizione per lo sloveno.

Complici squalifiche, piccoli problemi fisici e naturali rotazioni, però, nelle ultime settimane il minutaggio di Zuzek è aumentato. Nonostante abbia dovuto attendere, quando è stato chiamato in causa lo sloveno si è dimostrato un calciatore di sicuro affidamento: non è forse un caso, del resto, che nelle ultime quattro partite in cui è stato impiegato con un discreto minutaggio (escludendo dunque le sfide contro Spal Cosenza, in cui è entrato nel recupero), siano coincise con le migliori prestazioni dal punto di vista difensivo della squadra di Mignani, che in quelle occasioni è riuscita a tenere la porta inviolata. 

Nonostante il grande spavento derivato dal rischio generato da un intervento su Dionisi nel finale della gara con l'Ascoli, le sue prestazioni sono state sempre positive. Zuzek ha infatti garantito solidità al pacchetto arretrato, rivelandosi difficile da superare, ed ha contribuito anche alla fase di costruzione: c'è voluto tempo, ma anche questo colpo del mercato estivo si sta rivelando, alla lunga, indovinato. Mignani sa ora si poter contare su un rinforzo in più, ed in un campionato dove ogni dettaglio farà la differenza, non è cosa da poco. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 08 marzo 2023 alle 19:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print