Prosegue la preparazione della formazione biancorossa in vista dell'esordio ai playoff, in programma mercoledì 12 maggio. Nel corso di questi allenamenti stanno giungendo diverse buone notizie alle orecchie di mister Auteri, soprattutto in ottica infermeria. Molti giocatori stanno migliorando il proprio status atletico mentre gli infortunati, ad eccezione di Andreoni, sono sulla via del definitivo recupero e vicinissimi al rientro a pieno regime per il momento clou della stagione.

Tra questi spicca sicuramente Daniele Celiento, presente appena 3 volte tra le 21 uscite del 2021. Il suo mancato contributo ha sicuramente scombinato i piani del pacchetto arretrato, spesso troppo distratto e costretto a rifugiarsi a numerose soluzioni alternative. Il suo peso nel reperto è evidente nei fatti e nei numeri. Per larghi tratti della prima parte del campionato è stato sicuramente la guida del terzetto difensivo, creando subito un'ottima amalgama con i compagni e protagonista di prestazioni importanti, a cui si aggiungono le 4 reti realizzate. 

I risultati hanno poi confermato il tutto. Nelle 18 partite in campo, esattamente metà Girone C, la squadra ha conquistato 37 punti mentre nel lungo periodo di assenza appena 26, una differenza netta, da 2,05 punti per gara a 1,44. Confrontando il dato con la classifica, si passa da una media da secondo posto solitario alla nona piazza. 

Tuttavia colui che può tirare un grande sospiro di sollievo è il tecnico Auteri, che in estate ha spinto tantissimo per averlo in rosa, da anni ormai uno degli uomini di fiducia. Il suo impiego potrebbe riportare una buona dose di certezze alla squadra, tra contributo effettivo e personalità, per provare la grande cavalcata nella post season. C'è ancora qualche giorno per testarlo ma senza dubbio, qualora ci fosse il definitivo via libera sulle sue condizioni da parte dello staff medico, sarà lanciato in campo dal primo minuto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 08 maggio 2021 alle 14:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print