E' arrivato il momento dei saluti per Roberto Floriano, destinato nuovamente alla Serie D e nello specifico a Palermo. I rosanero, nonostante il primo posto in classifica nel Girone I che fu del Bari, stanno arrancando più di quanto si potesse immaginare. Complice l'infortunio dell'esterno d'attacco e capitano Santana, il Palermo ha pensato al giocatore del Bari per rimpiazzarne le qualità e guidare il club, come già fatto con i biancorossi appena un anno fa, al professionismo.

Floriano lascerà Bari dopo essere stato un eroe per tutto il tempo trascorso in città. Sceso dalla Serie B in Serie D per sposare la causa della famiglia De Laurentiis, è stato l'uomo in più della passata stagione, quello che garantiva il salto di qualità nelle partite difficili e che, con un suo strappo, sbloccava il risultato. Vinta la D da protagonista indiscusso, è stato prontamente riconfermato in estate dal ds Scala.

L'infortunio a Bedollo ha complicato le cose, con Floriano che ha assistito inerme alla disfatta del Bari nelle prime giornate e all'avvicendamento tra Cornacchini e Vivarini. La sofferenza è continuata con il passaggio prima al 3-5-2 e poi al 4-3-1-2. Moduli in cui l'estro e la fantasia del furetto biancorosso sono stati tarpati. A Floriano sono rimaste le briciole degli ultimi scampoli di gara o i minuti sottoritmo delle partite già chiuse.

Un destino crudele per chi è sceso all'inferno e che sarebbe voluto tornare in paradiso con la maglia biancorossa al petto. Adesso la discesa nuovamente agli inferi, per portare un'altra nobile decaduta del nostro calcio almeno in purgatorio.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 03 gennaio 2020 alle 10:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print