Nella lunghissima carriera del capitano del Bari Valerio Di Cesare, 40 anni compiuti il 23 maggio scorso, il centrale difensivo ha vissuto avventure entusiasmanti con diverse maglie, giocando in A col Torino (9 presenze complessive nel 2012-’13) e conquistando la promozione in massima serie un paio di volte, nel 2011-’12 proprio col Toro e col Parma sei anni più tardi.

Obiettivo sfiorato, poi, anche col Bari nel 2016, quando la squadra di Camplone arrivò fino ai playoff, perdendo poi ai supplementari nel turno preliminare al S. Nicola contro il Novara (finì 3-4 per i piemontesi, con gol decisivo di Galabinov al 114’), con Di Cesare in campo per tutta la gara. È questa, oltre alla recentissima sfida al Sudtirol a Bolzano, vinta dagli altoatesini per 1-0, la sua unica apparizione sul campo negli spareggi per la massima serie, pur avendovi partecipato anche col Mantova di Domenico Di Carlo, nel 2006.

Di Cesare visse da spettatore, tra panchina e tribuna, sia il passaggio del turno dei virgiliani in semifinale, grazie ad un duplice pareggio contro il Modena (0-0 in trasferta ed 1-1 in casa) sia la doppia finale contro il Torino, con l’ottima affermazione dei suoi per 4-2 tra le mura amiche e l’incredibile rimonta granata, ed il conseguente passaggio in A della squadra torinese, vittoriosa 2-0 nei tempi regolamentari e 3-1 ai supplementari al ritorno. Proprio in quest’ultima occasione, pur restando in panchina per tutto il match, Di Cesare fu espulso per proteste.

Sezione: News / Data: Ven 02 giugno 2023 alle 10:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print