Il rigore sbagliato all'ultima giornata contro la Sampdoria ha pesato molto, ma Giuseppe Sibilli è stato, finora, il miglior giocatore biancorosso della stagione. Con 10 gol segnati, l'ex Pisa è il miglior marcatore di squadra e, con 3 assist anche il miglior assistman. Andiamo ad analizzare qualche numero del suo campionato con l'aiuto dei dati di fbref.com.

Come abbiamo detto, Sibilli è il capocannoniere di squadra con 10 reti, unico galletto ad essere arrivato in doppia cifra. Il numero 20 è il primo anche per tiri tentati (65 totali, 2.54 a partita) ed è secondo, dopo Nasti, per tiri nello specchio della porta (16 totali, 0.63 a partita). Con questi numeri, ovviamente, è anche il primo tra i biancorossi nella classifica degli xG, ossia gli Expected Goal, con 6.8 gol attesi.

Per quanto riguarda i passaggi, Sibilli è quinto in squadra sia per passaggi tentati (1014) che per passaggi completati (718), con una precisione del 70.8%. Spiccano i 138 lanci lunghi su 229 tentati, statistica in cui il numero 20 è terzo: il dato spesso premia portieri e difensori, più propensi a lanciare dalle retrovie. Questo indica come Sibilli sia un giocatore che ami spaziare per tutto il campo. Inoltre, l'ex Pisa, è primo sia per numero di assist (3) che per xA, Expected Assist (4.3). Per comprendere la totalità del giocatore, basta osservare il dato sui recuperi palla: nonostante sia un giocatore offensivo, il numero 20 è quarto per palloni recuperati (127).

Sibilli è primo anche per numero di tocchi sulla trequarti avversaria (608) che per numero di tocchi in area avversaria. Inoltre, è anche il miglior dribblatore di squadra, con 53 dribbling riusciti su 104 tentativi, con un'ottima percentuale del 51% di riuscita.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 20 marzo 2024 alle 18:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print