Sale l’attesa per il derby pugliese che si disputerà fra Foggia e Bari domani al Pino Zaccheria. Sfida caldissima per la grande rivalità fra le tifoserie e per l’importanza che la sfida avrà in chiave play-off. Sono tantissimi i giocatori del Foggia ad aver vestito la maglia biancorossa, ma spuntano anche due baresi con un passato nella città dauna.

Primo fra gli ex è il difensore della squadra di Grosso Alan Empereur, giocatore arrivato in prestito proprio dal Foggia, che detiene ancora il suo cartellino, lo scorso gennaio. Meno nota ai più è invece l’esperienza foggiana di Brienza, che indossò la maglia rossonera per tre stagioni a cavallo fra il 1997 e il 2000, collezionando 60 presenze e 8 gol.

Tantissimi invece i giocatori della squadra di Stroppa con un passato in maglia biancorossa. Primo fra tutti Enrico Guarna, ricordato soprattutto come portiere del Bari nella ‘’meravigliosa stagione fallimentare’’ che ha difeso i pali del San Nicola per tre stagioni prima di accasarsi a Foggia.

Tra gli ex anche Denis Tonucci, baluardo della difesa biancorossa per due stagioni e mezzo, che nello scorso gennaio ha dolorosamente lasciato il Bari per accasarsi nella città dauna.

Doveva essere l’enfant prodige biancorosso, si è rivelato invece una delusione Francesco Fedato, che con i galletti ha fatto il suo debutto fra i professionisti. Ai tifosi sono rimaste però più ombre che luci, e il ricordo dei soli 8 gol in 56 presenze con la maglia del Bari.

Fra i giocatori foggiani che hanno vestito la maglia biancorossa anche Michele Camporese, che ha militato a Bari nella stagione 2014/2015, e Leandro Greco, che ha lasciato la squadra di Grosso lo scorso gennaio dopo un anno di militanza. Cresciuto nel  vivaio biancorosso e ora al Foggia invece il terzino Giuseppe Loiacono, ormai stabilmente titolare nella formazione di Stroppa.

Sezione: Gli ex / Data: Ven 20 aprile 2018 alle 20:15
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print