L’anno scorso, di questi tempi, il Bari sognava la A, quest’anno, invece, rischia la C. Dalle stelle alle stalle, dal sogno ad un possibile baratro che nessuno fra tifosi e addetti ai lavori si augura. E poi c’è lui, mister Iachini, che sarà chiamato senz’ombra di dubbio a dare quel quid in più utile al raggiungimento della terra promessa.

Oltre a Bari, sono otto le esperienze da subentrato a stagione in corso fra Serie A e B per il tecnico marchigiano. Il bottino racimolato nelle varie parentesi a partire dalla 31^ giornata, varia di stagione in stagione: si parte dal Palermo, allenato dal settembre 2013. In Sicilia, arriveranno otto vittorie, tre pareggi ed una sconfitta per un totale di 27 punti (campionato a 22 squadre, con quattro giornate quindi in più) che equivalsero poi alla promozione in massima serie. Non male anche il ruolino di marcia a Genova sponda Samp nell’annata 2011/2012: a fine regular season furono 23 i punti che permisero poi ai blucerchiati di accedere ai play-off con la sesta piazza.

Occorre andare avanti di qualche stagione per trovare il terzo miglior rendimento, vale a dire quello di Sassuolo 17/18 in A: infatti, nelle ultime otto giornate, furono 14 i punti conquistati, quattro più di quelli maturati per il tecnico marchigiano ad Empoli, sempre in massima serie, con 10 punti messi in cascina. Nella stagione 2021/2022, questa volta in B a Parma, Iachini conquisterà 10 punti, mentre a Firenze, con i viola, subentrato il 24 marzo 2021, ne collezionerà 10.

Peggiori esperienze in assoluto in termini di numeri dalla 31^ in poi, restano quelle di Siena con appena una vittoria nelle ultime otto e 5 punti totali raccolti e quella di Brescia nella stagione 2010/2011 con una vittoria e tre pareggi nelle ultime otto. Cosa aspettarsi da questo Bari? Di certo, replicare rendimenti come Brescia e Siena, equivarrebbe con ogni probabilità alla retrocessione diretta.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 16:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print