Di sfide ardue, durante la propria carriera, mister Iachini ne ha affrontate. Non si è mai tirato indietro e, non a caso, non è pura fortuna se tre delle quattro promozioni dalla B alla A siano arrivate subentrando a stagione in corso prima con il Brescia e poi con Sampdoria e Palermo. Purtroppo, e i numeri non mentono, l’avvento sulla panchina biancorossa, in termini di punti totalizzati nelle prime sette gare, appare essere una delle peggiori. Lo score con il club di Strada Torrebella ricalca quanto visto a Genova sponda Sampdoria nella cadetteria 2011/2012 con appena una vittoria conquistata, quella a Padova per 1-2, in sette partite per un totale di altrettanti punti totalizzati, gli stessi maturati nel capoluogo pugliese fino ad oggi.

Non da meno è anche la parentesi con il Siena, dove arrivarono ben quattro k.o, un pareggio e due affermazioni (per 1-0 al cospetto della Sampdoria e per 3-1 contro l’Inter) e con il Parma nella stagione 2021/2022 (una vittoria e quattro pareggi). Migliore è invece il rendimento a Brescia in B dove furono 8 i punti raccolti nelle prime sette frutto di due vittorie, contro Albinoleffe e Lecce e altrettante X.

Sarà invece composto da 10 punti il bottino raccolto ad Empoli, questa volta in Serie A nell’annata 2018/2019. Ulteriori step sono quelli di Sassuolo e Fiorentina, sempre nella massima serie, dove in entrambe le esperienze arriveranno subito 11 punti. Il record è invece quello che si avrà a Palermo, poi condotto alla promozione in A: subentrato sulla panchina rosanero il 25 settembre 2013, Iachini conquisterà subito 17 punti non uscendo sconfitto dal rettangolo di gioco praticamente mai nelle prime sette.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 19 marzo 2024 alle 12:30
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print