Beppe Iachini nuovo tecnico del Bari. Un'investitura apprezzata dalla piazza che spera, con l'esperto trainer, di risollevare una stagione fin qui estremamente deludente. Nel corso degli anni noi di TuttoBari.com avevamo avuto modo di apprezzare le analisi di Iachini. Spesso intervistato infatti dai nostri microfoni Iachini ci aveva sempre risposto con cortesia e competenza.

Era addirittura il 2011 quando i primi rumor associarono Iachini al Bari. Ovviamente, non se ne fece nulla. Ma Iachini ci rispose così: "Bari è una piazza importantissima del nostro calcio, ma nessuno della società biancorossa mi ha ancora contattato. Se arrivasse una chiamata? Sarò ben contento di riceverla".

Fu in quell'occasione, in pieno caos scommesse, che Iachini ci disse la sua sulla terribile vicenda: "E' davvero una brutta faccenda, che mi lascia perplesso. Io spero che questo nuovo polverone possa ripulire definitivamente un movimento che, lo posso assicurare, è pulito e sano per la quasi totalità. Poi, però, ci sono questi personaggi, che macchiano anche il lavoro serio, trasparente e professionale che svolgiamo. Il calcio è uno sport di festa, e tale deve tornare ad essere".

Nel 2017, Iachini ci parlò a bocce ferme della stagione appena conclusa. Era il Bari di Giancaspro che, il primo anno, non si qualificò ai playoff. "Ci sono delle stagioni in cui le cose non girano per il verso giusto. E’ probabile che sia venuta meno la fiducia e l’entusiasmo. Di conseguenza l’obiettivo scivola via". Anche lì si parlò di futuro: "Da Bari non mi sono arrivate chiamate anche se la considero una grande piazza con un pubblico importante. Dopo quattro campionati vinti vorrei confermarmi nella massima serie oppure riconquistarla con un progetto importante".

Iachini nel corso di questi anni ha parlato anche di alcuni suoi colleghi che si sono seduti sulla panchina biancorossa. Ai tempi di Grosso, disse: "Ho notato già la mano dell’allenatore sia per alcune direttive tattiche che per l’atteggiamento. Sinonimo di un buon lavoro". Più recenti i pareri su Mignani ("E' molto bravo e preparato, non ha bisogno di consigli") e Marino: ("E’ un allenatore esperto, che ha fatto il suo percorso sia in Serie B che in Serie A, quindi ha esperienza"). Iachini, scherzi del destino, sostituirà proprio Marino sulla panchina del Bari. Questa volta l'aggancio coi biancorossi è del resto avvenuto per davvero.

Sezione: Copertina / Data: Gio 08 febbraio 2024 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print