Due sconfitte consecutive, seppur arrivate con modalità diverse, per un Bari che ha tirato (nuovamente) il freno a mano. Una sola rete (su rigore) in 3 partite è il leitmotiv di una stagione in cui i biancorossi faticano a trovare la via del gol. E, se nel calcio il gol è l’arma per vincere, in assenza di munizioni è probabilmente più saggio pensare a salvare la pelle piuttosto che abbozzare assalti. Così, quindi, il sogno playoff del Bari si è trasformato nell’incubo salvezza, in 3 step.

L’ILLUSIONE – L’arrivo di Iachini, una classifica cortissima e due partite contro le ultime della classe erano stati gli ingredienti per l’entusiasmo generale di qualche settimana fa. Il Bari, infatti, nelle prime due partite del tecnico ottiene 6 punti, convincendo almeno dal punto di vista caratteriale. L’aggancio alla zona playoff dopo un lungo tempo fa il resto: in città si è tornato a sognare ad occhi aperti.

LA DELUSIONE – Una fiamma così debole ha bisogno di essere alimentata con cura. Il Bari, però, in più di venti partite non ha (quasi) mai dimostrato di avere i mezzi e le condizioni per farlo. E così è stato. I biancorossi a Bolzano offrono una delle peggiori prestazioni stagionali e, dopo due vittorie consecutive con Lecco e Feralpisalò, arriva un’amarissima sconfitta contro il Sudtirol che, come una pioggia, ha spento anche le ultime, deboli, speranze di svolta.

LA RESA – L’atteggiamento contro il Sudtirol è apparso come una ritirata e ha indispettito la tifoseria. Solo pochi giorni dopo, la possibilità di rifarsi. La prova, però, è di quelle impegnative. A Catanzaro arriva la seconda sconfitta consecutiva senza segnare, seppur con un approccio decisamente diverso rispetto a quello di Bolzano. Ma, per inseguire i playoff non può bastare. Il risultato non può essere considerato solo un dettaglio, a maggior ragione con una classifica che piange una distanza dai playout risicata. La soddisfazione dello stesso Iachini, quindi, per una sconfitta (seppur immeritata) risuona come una resa ai limiti dimostrati dalla squadra da inizio campionato.

Sezione: Copertina / Data: Sab 02 marzo 2024 alle 17:30
Autore: Luigi Arbore
vedi letture
Print