Bari, ci (ri)siamo. I biancorossi torneranno in campo lunedì a ora di pranzo, dopo la sosta per le nazionali. Solo il tempo dirà se sarà una Pasquetta felice o indigesta per i galletti che, ancora una volta in stagione, si trovano davanti ad un bivio, probabilmente l'ultimo. Ad ospitare il Bari ci penserà un Modena ugualmente in crisi. Solo una vittoria nelle ultime 15 partite per gli emiliani, che vantano solo 3 punti di vantaggio sui biancorossi. Classifica che non sorride ad un Bari a sole 2 lunghezze dalla zona playout e 3 dalla retrocessione diretta. In questo senso, la sfida tra Spezia ed Ascoli può rappresentare un'opportunità o una condanna

In caso di risultato positivo, infatti, i biancorossi trascinerebbero con loro il Modena nella zona calda e, lo scontro salvezza Spezia-Ascoli permetterebbe l'allungo su una delle due. Inoltre, la sfida tra Cosenza e Brescia permetterebbe ad un Bari vincente a Modena di allungare su un'altra concorrente (in caso di vittoria del Brescia) o di accorciare sulla zona playoff (in caso di vittoria Cosenza), o addirittura entrambe (pareggio). Stesso discorso per Sampdoria-Ternana.

Di contro, una sconfitta a Modena potrebbe decretare il risucchio in piena zona playout, con la vittoria di una tra Ternana, Ascoli e Spezia. Anche l'eventuale limbo di una situazione in classifica invariata non sembra poter rappresentare un'opzione, per un Bari a caccia del riscatto, o quantomeno, di una fuga al sicuro. Modena-Bari sarà quindi l'ultimo, ultimissimo crocevia di una stagione stregata. Dopo Pasquetta il Bari saprà se poter guardare ancora in avanti o dovrà voltarsi definitivamente per evitare brutti scherzi.

Sezione: Copertina / Data: Sab 30 marzo 2024 alle 14:00
Autore: Luigi Arbore
vedi letture
Print