Ci sono parecchi giocatori, nella storia recente del Bari, che sono passati sulle sponde dell’Adriatico collezionando al più qualche presenza senza particolari acuti, per poi costruirsi una carriera dignitosa in altri lidi.

Di seguito, narriamo le vicende di dieci ex galletti che disputeranno i playoff di C o sono in lotta per farlo, ad una sola giornata dal termine della stagione regolare.

VICTOR DE LUCIA - Con i galletti l’estremo difensore mise insieme 3 match nel 2017-’18, chiuso nel suo ruolo da Micai. L’anno scorso, c’era anche lui nella Feralpisalò che eliminò i biancorossi di Auteri dai playoff. Ed il portiere, dopo una prima parte d’annata da riserva nel Frosinone, in cadetteria, è tornato tra le file dei lombardi a gennaio scorso, prendendosi il posto da titolare nella squadra che, anche quest’anno, parteciperà agli spareggi per la B.

DANIEL OFFREDI - A queste latitudini fece il terzo portiere, per un semestre, nel 2017, senza mai esordire, chiuso da Micai e Gori. Oggi ha la piena titolarità nella Triestina. Già 28 i gettoni collezionati, quest’anno. E ben dieci clean sheet. Anche gli alabardati saranno sicuri protagonisti della post-season per salire tra i cadetti. 

GIUSEPPE ESPOSITO - Il difensore centrale ventiduenne, prodotto del vivaio del Napoli, rimase nel capoluogo pugliese per un biennio, collezionando una sola presenza, nel 2019. L’anno scorso, per lui, solo un paio di panchine, fino alla cessione alla Juve Stabia, nel mercato invernale del 2021. Ora è ancora nei ranghi dei campani, con i quali ha messo insieme 8 presenze in quest’annata, tra campionato e Coppa Italia. Le vespe si giocheranno l’accesso ai playoff all’ultima gara, in casa contro la Virtus Francavilla

 PIERLUIGI PINTO - Preso dai galletti nel corso del mercato di gennaio 2020, non scese mai in campo. Destino ben diverso in quest’annata, giocata nel Teramo, mettendo insieme 20 apparizioni nel girone B di Lega Pro. Gli abruzzesi avrebbero, matematicamente, una flebile speranza di qualificarsi ai prossimi playoff, ma per farlo dovrebbero battere sul campo amico la Reggiana, seconda in graduatoria ed in gioco ancora per la promozione diretta, sperando anche in risultati favorevoli dagli altri campi. Molto difficile, ma non impossibile.

ROCCO COSTANTINO – Il trentunenne attaccante svizzero è stato protagonista di una grande stagione, con 13 gol in 23 presenze, trascinando con le sue prodezze la matricola Monterosi agli spareggi per la promozione in B. Ben diverso fu, un paio di anni fa, il suo rendimento a Bari, con sole 3 gare giocate senza acuti.

LUCA SILIGARDI - Fece da comprimario nel Bari di Conte che conquistò la A, collezionando 5 match nel primo semestre di quella stagione, per poi finire al Piacenza. Ora veste anche lui la maglia del Feralpisalò, sicuro protagonista dei prossimi spareggi per la B.

SIMONE SINI - Due gare da titolare, un decennio fa, nei biancorossi, ai tempi di Torrente. Oggi il suo cartellino è di proprietà dell’Alessandria. Dopo la rottura del legamento crociato nella scorsa annata, a gennaio è finito in prestito al Renate. Per il difensore, 12 match, fin qui, con i lombardi, squadra certamente da prendere con le pinze negli imminenti playoff.

COSIMO NANNINI – Trenta presenze per lui nella Lucchese, che vincendo nella scorsa giornata con il Grosseto ha conseguito la certezza aritmetica di partecipare ai prossimi playoff. Fu tra i protagonisti della promozione del Bari in C, ormai 3 anni fa.

ZACCARIA HAMLILI - Il centrocampista, ceduto al Monopoli, ha messo insieme 16 presenze con i biancoverdi, in un’annata sin qui complicata dagli infortuni. La sua squadra, comunque, sarà ai nastri di partenza dei playoff. Due anni e mezzo, per lui, passati nel capoluogo pugliese. Tra gli eroi della promozione in Lega Pro, fu un perno della mediana biancorossa nel primo anno di C, per poi finire ai margini con Auteri, ed andare in prestito al Gubbio a gennaio dell’anno scorso.

ALESSANDRO MINELLI - Il difensore scuola Juventus collezionò 17 match con i biancorossi, nella scorsa annata, prima di incorrere in problemi di salute che ne complicarono la stagione. Ha iniziato la presente stagione con il Cosenza, in B, giocando sole 3 partite, prima di passare quest’inverno nelle file della Pro Vercelli, in Lega Pro. Quindici, fin qui, le sue apparizioni con i piemontesi, già certi di un posto ai playoff.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 20 aprile 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print