L'ex centrocampista e capitano del Bari Migjen Basha ha da pochi giorni annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. Dopo diciassette stagioni, la maggior parte delle quali disputate in Italia con alcune parentesi in Svizzera, Grecia e Australia, il centrale classe 1987 ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Intervenuto ai nostri microfoni l'ex galletto ha esposto le ragioni della sua decisione, soffermandosi anche sui progetti futuri.

Dopo quasi vent’anni nel calcio professionistico volge al termine la sua carriera da calciatore. Cosa l’ha portata a maturare questa decisione e come sta vivendo l’idea di appendere gli scarpini al chiodo?

Ci sono tanti motivi, il primo è che non siamo riusciti a trovare un accordo con la squadra dove ero l'anno scorso (in Svizzera vicino a dove vivo ). Avevo altre offerte all'estero però niente per cui prendere la famiglia e muovermi, non ne valeva la pena. Ero anche stanco di traslocare e cambiare scuola alle bimbe che mi chiedevano ogni volta ma perché andiamo in questo paese ma perché cambiamo scuola, dove sono i miei amici. Tutte queste cose hanno fatto che fosse meglio fermarsi e sistemare la famiglia, soprattutto dopo aver viaggiato tanto e cambiato squadra quasi ogni anno, facendo il giro del mondo.

Come vede la sua carriera dopo l’addio al calcio giocato: allenatore, dirigente o in ambiti differenti da quello calcistico?

Vorrei stare nel mondo del calcio, comincerò a fare prima dei corsi per direttore sportivo e poi da allenatore; vorrei capire meglio quale mi piacerà e poi si vedrà. Bisogna vedere anche se ci saranno delle opportunità che si devono sfruttare al meglio.

Qual è il più grande consiglio che si sente di dare ai ragazzi che muovono i primi passi nel mondo del calcio e sognano di diventare professionisti? 

Dico che bisogna lavorare tanto, crederci, non accontentarsi mai pensando di aver raggiunto il massimo perché quando si pensa così si fa in fretta a ritrovarsi giù.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 08 ottobre 2021 alle 15:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print