Sofferta e meritata vittoria degli Allievi Nazionali di mister Giusto per 2-0 contro la vice capolista Napoli. Un successo di grande prestigio in una partita viva, dai mille colpi di scena, capace di attirare l'attenzione e la tensione del folto pubblico accorso al San Pio. Una gara esemplare nell'atteggiamento, propositivo nel gioco e con una lettura nei vari momenti che ha disorientato i campani costretti alla resa. A due giornate dal termine della regular season Bari al quarto posto, con un piede e mezzo nei play-off visto i quattro punti che lo separano dal Pescara prima inseguitrice. 

CRONACA - Mister Giusto recupera Di Cosmo al centro della difesa spedendo in panca Baldassarre; Dentamaro, Andriano e Romanazzo ottengono la maglia da titolari al posto di Tedone, D'Amicis e Maffei. Tutto accade nel primo tempo: al 32' la punizione di Romanazzo trova nell'area piccola la testa di Chinapah. Allo scadere il Bari raddoppia con Bellardini in mischia su assist ancora una volta di Chinapah. Il primo tempo termina 2-0, e il risultato che non cambierà più fino al termine della gara.

Nella ripresa Napoli più intraprendente ma il numero uno biancorosso non compie nemmeno un intervento degno di nota. Gioco a centrocampo, girandola di cambi da entrambe le parti, qualche occasione mancata e il Bari porta a casa una vittoria fondamentale contro un Napoli poco voglioso, distratto ed evanescente. Domenica prossima ultima trasferta a Frosinone con l'entusiasmo e l'autostima ai più alti livelli.

Formazione: Lizzano, Dentamaro, Martinelli,  Andriano (13° s.t. D'Amicis), Di Cosmo, Arena, Cabella (38° s.t. Montanaro), Bellardini, Rizzo (13° s.t. Lobascio), Chinapah (13° s.t. Tedone), Romanazzo (25° s.t. Maffei). A disp. : Zinfollino, Baldassarre, Partipilo, Corallo. All. Giusto. 

LA CLASSIFICA:
ROMA 64
NAPOLI 52
PALERMO 50
BARI 40 
PESCARA 36

Torna imbattuta la giovane truppa dei Giovanissimi Nazionali di mister Di Pierro. A Benevento, campo ostile, i biancorossi ottengono un buon pareggio, riscattano parzialmente l'unica sconfitta casalinga rimediata ad opera proprio dei sanniti all'andata, e si traghettano diligentemente e con grande entusiasmo verso i sedicesimi di finale nei play-off. Affiatamento corale e autostima hanno frenato uno scorbutico e robusto Benevento che nella prima parte del torneo ha condiviso con i biancorossi la testa della classifica.

CRONACA - Primo tempo avaro di emozioni, gioco prevalentemente a centrocampo con una lieve supremazia da parte del Bari. Biancorossi in rete al 12' con Caruso sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I sanniti cercano il pari ma si va negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio. Nella ripresa i padroni di casa alzano il baricentro ed ottengono il giusto pari a 10 minuti dal termine. I galletti sino a quel momento opachi, ripartono sfiorando all'ultimo respiro il colpaccio che non si realizza per un soffio. E' 1-1, domenica prossima ultimo atto di una stagione eccezionale con l'Avellino in casa, passerella per suggellare un campionato dominato in lungo e largo sinora con ben 16 vittorie, 2 sconfitte (Benevento e Juve Stabia) e 3 pareggi (Casertana, Avellino e Benevento). 

Formazione: Sciacovelli, Neviera (Alba), Monterisi, Gagliardi, Paganelli, Zinfollino (Signorile), Maselli, Angelini (Nannola), Caruso (Ferrante), Pinto (Amatulli), Raia (Caradonna). A disp.: Matera, Maselli, Lucarelli. All. Di Pierro

LA CLASSIFICA
BARI 51
CASERTANA 41
MARTINA FRANCA 40
BENEVENTO 38

Da segnalare infine la sconfitta per 2-1 dei Giovanissimi Regionali di mister Ricciardi in amichevole contro la V. Palese, con in campo però giocatori più grandi a livello anagrafico. Il gol barese di Samele nella prima frazione di gioco. 
 

Sezione: Giovanili / Data: Dom 10 aprile 2016 alle 19:00 / Fonte: a cura del nostro inviato Francesco Didonna
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print