SEZIONI NOTIZIE

Bari-Potenza: precedenti in favore dei biancorossi. L'ultima sfida 43 anni fa

di Claudio Mele
Vedi letture
Foto

La gara di domenica tra biancorossi e lucani sarà il big match della diciottesima giornata del Girone C di Serie C. Bari e Potenza, capoluoghi di provincia della Puglia e della Basilicata, in più di cento anni di storia si sono affrontati appena sei volte. La sfida in particolare manca da ben 43 anni. Era infatti il 1976 l'anno in cui per l'ultima volta le due squadre si affrontarono. Anche allora le due compagini militavano in Serie C: in Puglia i galletti si imposero per 2-0 grazie alle reti di Bergamo e Sciannimanico, mentre al ritorno espugnarono per 1-0 il 'Viviani' grazie alla rete nuovamente di Bergamo.

Gli altri quattro precedenti invece risalgono ai campionati di Serie B. Nella stagione 1964/65 il Bari cadde a Potenza 2-1 con le reti di Bercellino e Carrera per i locali, e Porro per i biancorossi, mentre al ritorno si impose al 'Della Vittoria' per 1-0 grazie alla rete di Siciliano. Identico risultato nella stagione 1967/68, quando i galletti vinsero per mezzo della rete di Mujesan. Al ritorno altra vittoria: 2-0 in Basilicata con la doppietta di Muccini.

Precedenti dunque ottimi. E chissà che non sia di buon auspicio per una partita in cui il Bari deve esclusivamente vincere.

Altre notizie
Lunedì 20 Gennaio 2020
10:00 In Primo Piano Lavagna tattica: Simeri efficace, il lato bello del Bari. Il trequartista? Nello scacchiere di Vivarini è importante, ma Terrani... 09:00 News CdS - Bari scatenatissimo. Simeri protagonista nel bene e nel male 08:00 News GdS - Simeri il migliore. Seconda doppietta... 07:30 In Primo Piano Maita: "Felicissimo, emozione inspiegabile. Dedico il gol..." 07:00 News GdS - Manita, ma il Bari si è complicato la vita
PUBBLICITÀ
Domenica 19 Gennaio 2020
23:00 News Allenamenti, lunedì la ripresa in vista del recupero 22:00 News Scavone: "Fa piacere tornare a giocare, mi manca il gol. La concorrenza..." 21:00 In Primo Piano Vivarini: "Non dobbiamo pensare a gestire le partite. Reggina? Mi lascia indifferente. Su Maita e Simeri..." 20:30 News Rieti, mister Beni: "Credevo di fare punti. Bari all'altezza per il primo posto. San Nicola? Mi mette la pelle d'oca" 20:00 Gli ex Floriano, primo gol con il Palermo 19:30 In Primo Piano Girone C - Vince la Reggina in extremis, il Bari resta a -9. Vincono Ternana e Monopoli. Risultati e Classifica 19:00 Serie C Bisceglie, Canonico: "Rigore alla Reggina? Una vergogna" 18:30 News Scavone: "Bisogna chiudere prima le partite. Nel girone di ritorno..." 18:15 News Infortunio Di Cesare, trauma distorsivo al ginocchio sinistro 18:00 News Costa: "Rammarico sui gol presi, erano evitabili. Non dobbiamo complicarci la vita" 17:45 In Primo Piano Vivarini: "Arrabbiato per l'atteggiamento sul 2-0. Di Cesare? Grandissimo danno" 17:30 Copertina Simeri straordinario, non solo per la doppietta. Il Bari vince in attesa dei rinforzi. Maita, debutto con gol 17:15 Il Pagellone Simeri si scatena, gol all'esordio per Maita. In ombra Terrani. Le pagelle dei biancorossi 17:00 News Bari-Rieti 5-2: il tabellino della gara 16:30 Giovanili UNDER - Sorrisi a metà: una vittoria e un pari contro la Sicula Leonzio