SEZIONI NOTIZIE

Il gruppo di chi sa vincere i playoff. Da Scavone e gli ex Parma, a Laribi, Ciofani e Bianco

di Claudio Mele
Vedi letture
Foto

Saranno i playoff la via secondaria per raggiungere la Serie B? Probabilmente sì. Secondo le ultime indiscrezioni, verrà proposto di disputare in chiave quarta promozione solo la coda torneo, con il Bari che potrà giocarsi le sue chance sul campo. Se così fosse però la competizione sarebbe una vera e propria lotteria, con i valori delle squadre quasi pareggiati vista la lunga inattività di quasi quattro mesi. In tali occasioni conta dunque avere leader, gente con campionati e vittorie alle spalle e che sa come si vince. Il Bari da questo punto di vista può dormire sogni tranquilli, avendone in rosa un nutrito gruppo.

Manuel Scavone è in tal senso il più vincente. Ben tre sono le vittorie maturate in carriera nei playoff: a Novara in Serie B (stagione 2010/11), a Vercelli in Serie C (stagione 2013/14) e l'ultima a Parma sempre in Serie C (stagione 2016/17), siglando anche il gol decisivo nella finale con l'Alessandria. Un curriculum dunque molto ricco e che evidenzia un dato abbastanza curioso, su cui i tifosi biancorossi sono liberi di fare i debiti scongiuri: Scavone ogni tre stagioni vince i playoff a cui partecipa.

Al secondo posto ci sono Karim Laribi e Matteo Ciofani, i due nuovi acquisti del mercato di gennaio. Il trequartista italo-tunisino è uno specialista di vittorie ai playoff. Solamente un anno fa Laribi segnava il gol del definitivo 3-0 grazie al quale il Verona batteva il Cittadella nella finale playoff di Serie B. Nello storico però anche la vittoria col Bologna nella stagione 2014/15, dove nella coda torneo di Serie B i felsinei ebbero la meglio del Pescara.

Ciofani invece ha conquistato due promozione ai playoff, entrambe in maglia Frosinone. La prima risale alla stagione di Serie C 2013/14, quando i ciociari sconfissero nel doppio confronto finale il Lecce. La seconda è invece nel campionato di Serie B, stagione 2017/18, quando il Frosinone conquistò la Serie A battendo il Palermo nella finale playoff.

A quota uno ci sono Gigi Frattali e Valerio Di Cesare, che hanno condiviso l'esperienza di Parma con Scavone, e Raffaele Bianco, che nella stagione 2012/13 fu promosso in Serie B con il Carpi, battendo nel doppio confronto nuovamente il Lecce.

Altre notizie
Giovedì 16 luglio 2020
15:30 Gli ex La carica di Cani: "C'è grande entusiasmo, il Bari può farcela" 15:00 Serie C Reggiana-Bari la finale più probabile per i tifosi... 14:30 Gli ex Caputo segna alla Juve ed entra nella storia del Sassuolo 14:15 Prossimo Avversario Pres. Carrarese: "Il Bari? Vogliamo sia decisa soltanto dal campo..." 13:00 In Primo Piano 16 luglio: dal dramma fallimento alla semifinale per la B. Sarà sliding doors? I galletti sognano la rivincita...
PUBBLICITÀ
12:00 Serie C L'amarezza del pres. del Carpi: "Buttata via una grande occasione" 11:30 Prossimo Avversario Il fattore trasferta fa soffrire la Carrarese: deboli... per media punti e scontri diretti 11:00 Gli ex L'ex Fracchiolla: "Carrarese lenta in difesa. Baldini? Motivatore. Infantino..." 10:45 News CdS - Certo il rientro di Maita. Staffetta in regia? Perrotta in difesa... 10:30 News Antenucci, il post del Bari: "La fiducia di una squadra, di una città, di una fede..." 10:00 In Primo Piano GdS - Verso la Carrarese: in pole Maita. Fuori Hamlili, ci sarà ancora Scavone perché... 09:45 Prossimo Avversario All. Carrarese: "La squadra è in salute, abbiamo fame. Vogliamo proseguire il sogno..." 09:30 News Hamlili: "Ternana? Abbiamo saputo soffrire. Carrarese fastidiosa davanti..." 09:00 In Primo Piano Protti: "Bari? In semifinale con sofferenza. Non era facile, bravi gli attaccanti. La Carrarese..." 08:30 News Dg Renate: "Meglio di tutti il Novara. Carrarese? Può segnare 2-3 gol in pochi minuti. Il Bari..." 08:00 News GdS - Antenucci ci tiene da matti: sarebbe la terza promozione... 07:30 News Gallo: "Col Bari abbiamo giocato bene. Arbitri? Non parlo. Chi vince? Il Bari..." 07:00 In Primo Piano L'ex Montanari: "Il Bari ha calciatori importanti. Carrarese, meno blasone ma occhio a Infantino. Io e il Bari: cinque anni stupendi" 00:00 News Pelliccioni (ex Cesena): "Promossa in B? Secondo me il Bari"
Mercoledì 15 luglio 2020
23:30 News Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo