Intervistato dai microfoni della nostra redazione, l'ex Bari Pietro Maiellaro, ha spiegato l'importanza del pre-campionato: "I ritiri servono sia per una questione fisica che per fortificare il gruppo. Sono importanti per fare conoscenza e cementare il gruppo, per farlo diventare forte. Vincere le amichevoli fa sempre piacere e da consapevolezza, ma bisogna sempre ricordare che si parla di amichevoli e che quindi lasciano il tempo che trovano. Si gioca senza particolare interesse, solo per fare bella figura e provare gli schemi studiati durante il ritiro". 

Maiellaro si è successivamente espresso sulla rosa rivoluzionata e sul difficile campionato di Serie C che i biancorossi andranno ad affrontare:"La rosa è cambiata tanto ma, almeno sulla carta, è cambiata in meglio. Una squadra di qualità e di grande forza, costruita per perseguire determinati obiettivi, ma sappiamo che dire non è fare. Quando si comincerà a fare sul serio darà molto difficile, bisognerà prendere ogni impegno con serietà. Sarà una battaglia, il Bari nonostante sia una neopromossa lotterà per vincere il campionato, ogni partita per gli avversari sarà una giornata di gloria, quindi bisognerà prepararsi bene ed avere continuità, perché il Bari non può stare in queste categorie. Tutti si aspettano tanto da loro, e credo ci sarà anche una bella risposta da parte dei tifosi in termini di abbonati, e credo che la società se lo meriti. 

Vedere il Bari in C - ha poi concluso l'ex attaccante - fa un effetto strano, ma era più forte nel vederlo in Serie D. La C facendola in questo modo, in una piazza come Bari, non si noterà molto. In D hanno fatto professionismo e lo faranno anche in C. Bari è una piazza che ti fa stare benissimo, ti fa sentire importante, dando il giusto peso alla squadra in modo affezionato, ma tu devi ricambiare sul campo, facendo risultati e giocando bene, e la gente non ti abbandonerà mai".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 25 luglio 2019 alle 21:30
Autore: Marco Rosario Pacella
vedi letture
Print