"Ci devi credere", recita uno dei cori cantati con maggior entusiasmo dai tifosi del Bari nel corso della stagione. E questa stessa frase sembra quella più gettonata fra i supporters biancorossi, che sui social e per le strade della città faticano a nascondere l'attesa per la partita in programma venerdì sera contro il Sudtirol. Se nelle ore successive alla gara d'andata il sentimento principale era quello di delusione per un risultato che non era stato quello sperato, adesso prevale l'attesa e la voglia di spingere gli uomini di Michele Mignani verso una rimonta tutt'altro che impossibile.

Certo, il Sudtirol è forse la peggior squadra del campionato da affrontare in queste condizioni: la formazione di Bisoli, infatti, esprime le proprie qualità migliori quando può rintanarsi nella propria metà campo e sfruttare quegli spazi che inevitabilmente il Bari sarà costretto a lasciare per spingersi in avanti alla ricerca del gol. Ma d'altro canto è anche vero che i biancorossi hanno dimostrato, nel corso di questa stagione, di poter avere un potenziale offensivo tutt'altro che indifferente, e sono pronti a mostrarlo in campo in quella che si preannuncia come la partita più importante disputata fin qui in questa stagione. 

Difficile non far ritornare alla mente, ad esempio, quella squadra che ad inizio campionato segnava gol a valanga e traeva la sua forza proprio da un potenziale offensivo che sembrava infinito. Certo, da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, la partita contro il Sudtirol sembra prestarsi poco alle caratteristiche di quel Bari devastante proprio quando poteva attaccare gli spazi e la possibile assenza di Folorunsho toglierà parte di quella esplosività utile alla manovra.  

Anche nella seconda parte di stagione il Bari ha dimostrato di poter vantare un attacco importante, ed i quattro gol segnati rispettivamente a Modena, Parma e Spal sono lì a dimostrarlo. Certo, in vista della partita di venerdì sera non ci si potrà certo affidare ai corsi e ricorsi storici, anche perché è probabile che la sfida sarà una lunga gara di resistenza decisa dagli episodi. Per crederci, però, è necessario partire dalla consapevolezza che la vittoria è assolutamente alla portata del Bari e delle sue potenzialità offensive, anche se il periodo recente non è stato dei più brillanti.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 31 maggio 2023 alle 21:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print