Negli ultimi due anni, il livello del campionato di serie C, si è alzato notevolmente, tanto da essere considerato, da diversi appassionati una seconda Serie B. Ma cosa può effettivamente assicurare la vittoria di questo campionato? Due anni fa i tre gironi furono molto diversi. Il Livorno concluse il suo campionato con 68 punti (20 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte), dopo un testa a testa incredibile con la Robus Siena (67 punti finali). Al Padova invece bastarono 63 punti nonchè 17 vittorie per aggiudicarsi il titolo il prima possibile. Infine il Lecce dopo aver dominato in lungo e in largo il campionato, fu promosso in B dopo aver concluso il proprio girone con 74 punti, registrando 21 vittorie, 11 pareggi e solo 4 sconfitte. 

Quest’anno, dopo una lotta al cardiopalma nel girone A e C, la Virtus Entella (75 punti) e la Juve Stabia (77) si sono aggiudicate la promozione mantenendo fino all’ultima giornata un solo punto di vantaggio con le rispettive avversarie: Piacenza (74 punti) e Trapani(76). Il Pordenone, nel girone B, ha chiuso incontrastato con 73 punti.

Il Bari deve dunque costruire una squadra capace di affrontare un campionato lungo e tortuoso solo similare a quello disputato quest’anno e dominato dai biancorossi. Per aggiudicarsi la vittoria, i galletti dovranno superare verosimilmente (e forse non di poco) i 70 punti e di conseguenza le 20 vittorie stagionali, senza mai superare le 8 sconfitte. Questo almeno stando alla media dei dati degli ultimi due campionati di serie C.

Sezione: News / Data: Mer 05 giugno 2019 alle 17:15
Autore: Marco Spinelli
vedi letture
Print