La più classica delle bucce di banana o una disfatta che nascondeva qualche campanello d'allarme? La risposta a questa domanda, a seguito della debacle di Francavilla, è arrivata due giorni fa, quando Antenucci e compagni hanno vinto - e convinto - contro la ex seconda in classifica. Tre punti fondamentali, per rimettersi subito in carreggiata, e una bella iniezione di fiducia in vista del prossimo tour de force novembrile.

I biancorossi hanno risposto sul campo - e non a parole come piace fare a molti avversari -. Una vittoria di misura contro il Catanzaro, ora distanziato sette punti ed un segnale a tutti gli altri. Perché questo Bari non sarà sì la Ternana schiacciasassi dello scorso anno, ma domenica ha dimostrato di essere una squadra che ha piena consapevolezza dei propri mezzi e della propria forza, prendendo in prestito le parole del buon Raffaele Pucino. E mentre le altre competitor balbettano sul campo e fuori dal campo, il Bari sta viaggiando con un ottimo ritmo verso l'obiettivo ormai inseguito da tre anni. La distanza in classifica, del resto, parla chiaro.

Nulla però è fatto e lo sa bene anche Luigi De Laurentiis, immortalato in un bel discorso a fine partita da allenatore navigato. La parola chiave è sempre quella: concentrazione. Ancora è presto per festeggiare, la strada è lunga. Mettere quanto più possibile fieno in cascina per l'inverno sarà l'obiettivo da qui alle prossime settimane, contro avversarie sulla carta non irreprensibili. In attesa degli scontri diretti contro Palermo e Avellino, che giocheranno alla morte pur di togliere punti agli odiati rivali.

Resta ad oggi la consapevolezza in tutto l'ambiente della forza di una squadra che sa rispondere alle difficoltà. Va sottolineato, infatti, come si sia vinto senza Mattia Maita e Valerio Di Cesare, due colonne portanti di questa rosa. Si è vinto anche nonostante qualche tensione di troppo causato da un arbitraggio non all'altezza (l'ennesimo). Una squadra del girone B - la Viterbese -, per protesta contro gli arbitraggi, mercoledì scenderà in campo nel mach di coppa Italia con la Primavera. Si spera di non dover arrivare a tanto anche qui in Puglia.

Sezione: Copertina / Data: Mar 02 novembre 2021 alle 07:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print