Se quelli della nota opera pirandelliana sono sei personaggi in cerca di autore, nel metaforico palcoscenico del Bari guidato da Vincenzo Vivarini sono diversi i protagonisti a caccia del giusto spazio per affermarsi. Infortuni, concorrenza e condizioni fisiche non ottimali: sono diverse le motivazioni che hanno ridotto lo spazio a disposizione dei vari biancorossi, che potrebbero anche approfittare della sessione di mercato invernale per fare le valigie in cerca di migliori fortune. 

Fra i "sei personaggi in cerca di spazio" spicca soprattutto Roberto Floriano, grande protagonista nella cavalcata trionfale della scorsa stagione, ma attualmente il giocatore col minor minutaggio fra i biancorossi. A penalizzarlo soprattutto il modulo, che non prevede l'utilizzo di esterni d'attacco: Vivarini ha provato ad utilizzarlo dietro le due punte, finora senza grandissimo successo. Sempre nel reparto offensivo, Franco Ferrari fatica a trovare un posto dal primo minuto, complice l'exploit di Simone Simeri, ormai un punto fermo nelle gerarchie del tecnico.

Fra coloro che hanno pagato gli infortuni anche Eugenio D'Ursi, che sulla carta sarebbe uno dei giocatori più talentuosi a disposizione di Vivarini. I tifosi biancorossi, però, hanno avuto pochissime occasioni per ammirarlo; le condizioni dell'ex Catanzaro, però, paiono crescere giorno dopo giorno, con il rientro nei ranghi che ora appare più vicino. 

Ma le assenze dai titolari riguardano anche il pacchetto arretrato, dove Francesco Corsinelli ha iniziato ad accomodarsi sempre più spesso in panchina. A condividere lo stesso destino anche Tomasz Kupisz, partito titolare ma ormai ai margini della squadra. Ed a centrocampo? Chi fatica più degli altri è  Michael Folorunsho: complice anche un infortunio che ne ha penalizzato la preparazione, a Bari non ha ancora mostrato le qualità fatte vedere a Francavilla.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 23 novembre 2019 alle 19:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print