Il futuro della Serie C è ancora un rebus. L’Assemblea di venerdì ha, infatti, sancito la definitiva spaccatura tra diverse società, come il Bari, e i vertici della Lega. Il tutto è facilmente riconducibile alla votazione sulla disputa dei playoff e alla conseguente decisione di assegnare la quarta promozione attraverso il merito sportivo, cioè la media punti su tutte le partite disputate. Per comprendere meglio quale sarà l’effettiva evoluzione della situazione, occorrerà aspettare la riunione del Consiglio Federale della FIGC, che potrebbe ribaltare e stravolgere tutte le decisioni emesse dall’Assemblea.

Tra le varie ipotesi circolate nelle ultime settimane è spiccata quella relativa ad una riforma dei campionati, una soluzione che ha già riscontrato ampi consensi tra le squadre di terza serie, evitando così una lunga estate di polemiche e ricorsi nelle sedi giudiziarie. La principale novità riguarderebbe la Serie B, che passerebbe da 20 a 40 squadre. Una possibilità che vede la società di De Laurentiis estremamente interessata, poiché in caso di allargamento godrebbe automaticamente della promozione.

Salvo sorprese le partecipanti sarebbero suddivise in due gironi per aree geografiche in modo tale da attenuare i costi relativi alle trasferte. In attesa di novità ufficiali abbiamo ipotizzato, stando alle classifiche attuali, l’organizzazione dei raggruppamenti, decretando così la virtuale retrocessione di Lecce, Brescia e Spal e la promozione di Benevento, Crotone e Frosinone. Per quanto concerne la C, invece, verrebbero premiate le prime 6-7 di ogni raggruppamento.

I galletti sarebbero inseriti nel girone meridionale, caratterizzato da un organico molto affascinante per storia e blasone. All'occhio balzerebbero subito le sfide contro le gemellate, Reggina e Salernitana, ma anche contro storiche rivali come il Pescara e soprattutto il derby con il Lecce. Tra le altre probabili avversarie: Catania, Catanzaro, Cosenza, Juve Stabia, Monopoli, Perugia, Potenza, Ternana e Trapani. Infine, per garantire un equa divisione delle squadre, potrebbero aggiungersi anche le sei compagini toscane: Carrarese, Empoli, Livorno, Pisa, Pontedera e Siena.

Nel Girone settentrionale verrebbero, invece, coinvolte: Ascoli, Brescia, Carpi, Chievo, Cittadella, Cremonese, Feralpì Salò, Monza, Novara, Padova, Pordenone, Reggio Audace, Renate, Spal, Spezia, Sudtirol, Triestina, Venezia, Vicenza e Virtus Entella.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 13 maggio 2020 alle 15:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print